Vanessa Peters è tornata con il suo undicesimo LP, a cui si aggiungono un album natalizio, quello con i danesi Sentimentals e i tre con gli italiani Ice Cream On Mondays.
Prodotto e mixato da suo marito Rip Rowan, che ha anche suonato batteria e tastiere su questo disco, il nuovo full-length della bionda quarantenne songwriter di Austin è stato registrato (in remoto) tra Ingen (Olanda), Goslar (Germania), Castiglion Fiorentino, Lucca e Dallas.
Molto legata al nostro paese (è stata anche la prima artista internazionale a esibirsi nella nostra penisola dopo il lockdown della primavera del 2020), Vanessa ha iniziato la sua carriera proprio in Toscana e ben tre componenti della band che l’ha aiutata per questo nuovo LP ““ finanziato con una campagna Kickstarter – sono italiani.
La title-track “Modern Age” dà il la al disco con le sue graffianti chitarre, prima di lasciare spazio alla bella voce di Vanessa: un eccitante brano rock che parla del “difetto” della vita moderna di controllare di continuo i nostri telefoni cellulari.
Il recente singolo “Crazymaker”, invece, ha toni decisamente più delicati, unendo perfettamente la tradizione cantautorale e folk a stelle e strisce a quella pop.
“The Band Played On” ““ una ballata elegante dalle tinte morbide e sincere – è il brano più riflessivo di questi undici, mentre “The Weight Of This”, riflessiva e gentile, sa emozionarci con i suoi toni classici.
Un disco rock e folk tradizionale, magari semplice, ma mai banale o scontanto, che non pretende di fare rivoluzioni, ma è composto da canzoni solide ed è capace di mettere in luce la sempre ottima ed emotivamente intensa voce di Vanessa: senza dubbio “Modern Age” ci fa passare una quarantina di minuti molto piacevoli.
Photo Credit: Rip Rowan