Sono passati poco più di due anni dal suo sophomore, “Feeding Seahorses By Hand”, e ora Billie Marten ritorna con un nuovo full-length.
Registrato a Londra insieme a Rich Cooper (Lucy Rose, Mystery Jets, The Temper Trap), “Flora Fauna” è il primo album della musicista dello Yorkshire pubblicato dalla Fiction Records.
Nel frattempo Billie – che si è trasferita nella capitale, dove ha anche comprato un basso che ci capiterà di ascoltare più di una volta nel corso di questi trentacinque minuti – è maturata e insieme a lei la sua musica, dalle solide fondamenta folk, si è evoluta verso nuovi territori.
Ed è proprio il basso della giovane inglese ad aprire il disco: accompagnato da veloci percussioni, dà il ritmo alla opening-track “Garden Of Eden”, mentre i vocals di Billie creano sognanti melodie.
Poco più avanti in “Liquid Love” la Marten fa invece uso di tastiere e drum-machine (insieme alla sua chitarra) per un brano dai sapori dream-pop marcato dalla sua dolcezza e dalla sua leggerezza.
“Pigeon”, disegnata con piano e chitarra, riporta Billie verso territori country-folk a stelle e strisce a lei sicuramente più conosciuti e cari.
Molto interessante poi “Kill The Clown” che, dopo un inizio fatto di chitarra acustica e di percussioni incalzanti, lascia entrare dei raffinati archi che impreziosiscono il pezzo e ne aumentano l’emotività .
“Flora Fauna” dimostra la crescita della Martens che ora è più consapevole dei propri mezzi e dimostra di essere capace di intraprendere strade a lei nuove: un passo in avanti interessante per la ventiduenne nativa dello Yorkshire.
Photo Credit: Katie Silvester