I Grizfolk sono una band americana-svedese di stanza a Los Angeles: formatosi nel 2012, il gruppo ha finora realizzato due LP, il più recente dei quali è “Rarest Of Birds”, uscito nel luglio 2019.
Questa loro omonima prova, invece, è arrivata pochi giorni fa, realizzata da Nettwerk Music Group: dopo un periodo passato insieme nel parco nazionale di Joshua Tree, a marzo dello scorso anno, pochi giorni prima del lockdown, i componenti della band si sono trasferiti a Santa Monica, dove hanno incontrato il produttore Rich Costey (Muse, The Killers, Death Cab For Cutie), che ha contribuito a dare loro nuova luce ed energia.
“Be My Yoko” ha un sapore agrodolce e suona decisamente tranquilla e sembra portarci indietro nel folk-rock anni ’70 con quelle sue armonie (che a noi ricordano anche i contemporanei Mighty Oaks).
La successiva “California High”, invece, è più potente a livello strumentale, ma anche qui non mancano le sensazioni nostalgiche con quelle sue evidenti influenze psichedeliche.
Delicato e incredibilmente catchy, il recentissimo singolo “Now That I Know” fa un uso intelligente dell’elettronica, mentre “Money”, che inizialmente è guidato da un’armonica, si sposta poi verso toni più pesanti e acidi che è facile immaginare possano essere stati ispirati dalla loro esperienza a Joshua Tree, dove questo LP è stato concepito.
La delicatezza folky di “Stargazer” infine chiude il disco in maniera dolce e riflessiva.
Un album che, seppur strizzi l’occhiolino al passato, rimane comunque interessante, solido, ben suonato e variegato: i Grizfolk sanno convincerci della bontà e della qualità del loro prodotto.
Listen & Follow
Grizfolk: Soundcloud