Dopo quattro anni dall’uscita del loro quinto LP, “Across The Dark”, The Wilderness Of Manitoba tornano a farsi sentire con questo nuovo lavoro sulla lunga distanza, appena uscito per Popguru Sound & Vision.
“Farewell To Cathedral” è stato registrato in appena due giorni al Revolution Recording di Toronto e ciò ha permesso loro di creare un suono più puro: questa volta il frontman, chitarrista e tastierista del gruppo folk-rock canadese Will Whitwham si è fatto accompagnare da un nuovo cast di musicisti – Victoria Carr (vocals, chitarra acustica), Tavo Diez de Bonilla (basso, vocals) e Adam Balsam (batteria, voce, chitarra, tastiere) ““ che “hanno portato (alla band) qualcosa di unico con il loro modo di cantare e di suonare gli strumenti.”
Il recentissimo singolo “The Well Has Run Dry” sembra giusto per iniziare a parlare di questo nuovo viaggio del gruppo di stanza a Toronto: piena di sentimenti e malinconica (parla della fine di una relazione), la canzone presenta un folk dai toni gentili in cui le voci di Will e Victoria sanno armonizzare alla perfezione, regalando sensazioni magiche.
Impossibile non citare “The Alchemist”: dopo un inizio molto soft e delle atmosfere morbide imoprovvisamente ecco la batteria di Balsam a fare la differenza aggiungendo improvvisamente intensità e potenza e soprendendoci piacevolmente con questa nuova e inaspettata direzione sonora.
“The Ghost Of Abilene” ci propone ancora ottime armonie accompagnate da alcune schitarrate, che ““ insieme a un drumming ben presente ““ danno l’anima a questo brano, caratterizzato da melodie pulite e da sonorità country.
I toni dolci-amari di “Lost In Her Ocean” infine ci deliziano ancora una volta con la loro semplicità e con quel suo suono pulito ed emotivo (a cui si aggiungono le solite ottime armonie).
Un album folk solido e ben prodotto, “Farewell To Cathedral” sa disegnare sentimenti puliti e sinceri: un disco emotivo e soprattutto capace di rimanere nei cuori fin dal primo ascolto.
Questa recensione è dedicata alla memoria di Adam Balsam, che ha lasciato questo mondo mercoledì 27 ottobre 2021 all’età di soli 41 anni. Chiunque volesse donare per supportare la piccola Calloway, figlia del musicista canadese, in questo momento di terribile dolore e sconforto, lo puo’ fare attraverso questa campagna di Gofundme.
Photo Credit: Jonathan Adediji