Anna Von Hausswolff è attualmente impegnata nel suo tour europeo che si svolge quasi esclusivamente all’interno di chiese.
Lo scorso 7 dicembre però la data prevista a Nantes è stata cancellata a causa dell’intervento di alcuni fondamentalisti cattolici francesi che additando la compositrice svedese e la sua musica come satanista hanno impedito l’ingresso a Notre-Dame du Bon-Port alla Von Hausswolff, il suo staff e a circa 400 persone.
In un video apparso su twitter si vede il gruppo di contestatori intonare “Saint Mary, mother of God, pray for us poor sinners” di fronte alla chiesa:
Des manifestants catholiques ont empàªchè le concert d’Anna von Hausswolff, spècialiste de l'orgue, à l'èglise Notre-Dame de Bon Port, organisè par le Lieu unique à #nantes ce mardi soir pic.twitter.com/ySl2kN8R7l
— Ouest-France 44 (@OuestFrance44) December 7, 2021
In merito alla data cancellata l’assessore alla cultura di Nantes Aymeric Seassau ha tweettato:
Un manipolo di radicali intolleranti ha provocato la cancellazione di un concerto a ND du Bon-Port programmato in accordo con il vescovado. Nulla autorizzava l’espressione di tale censura. Non è questa la nostra concezione di un progetto sociale basato sul dialogo e sull’apertura culturale.
In conseguenza dei fatti di Nantes, e quindi per motivi di sicurezza, anche la data di Parigi, prevista stasera presso la chiesa Saint-Eustache, è stata cancellata.
Anna Von Hausswolff , come promesso dai suoi account social, è alla ricerca di una nuova venue per recuperare la data parigina prevista oggi.