“Rubberlover” è il nuovo singolo dei KICK, in uscita per Anomic Records (Germania), Dischi Sotterranei (Italia) e Sour Grapes (Inghilterra). Il brano, come l’intero nuovo album “Light Figures” in uscita il 16 marzo 2022, è stato prodotto con Marco Fasolo (Jennifer Gentle, I Hate My Village).
Da sempre molto attivi anche dal vivo, sia in Italia sia all’estero, i KICK sono Chiara Amalia Bernardini (voce, basso e testi) e Nicola Mora (chitarre, piano elettrico, synth, campionatori). Il loro sound unisce elementi ruvidi e altri più avvolgenti in quello che potrebbe essere definito idealmente “sweet noise”, ovvero uno stile che concilia appunto il rumore con la morbidezza delle atmosfere, senza porsi limiti di genere. Il background del duo di Brescia spazia infatti dall’ipnosi del trip hop allo stoner e al desert rock.
Dopo i precedenti singoli “Setting Tina” – con il featuring di Scott Reeder (Kyuss) – e “Sirens Never Sleep”, “Rubberlover” prosegue un naturale cambio di direzione rispetto a quanto pubblicato in precedenza dalla band lombarda, ovvero l’album d’esordio “Mothers” del 2016 e il fortunato EP “Post-Truth” del 2018: le sonorità si fanno meno elettroniche e di contro maggiormente analogiche, minimali e al contempo heavy.
L’andamento imperioso ma ambivalente di “Rubberlover”, al quale contribuisce anche lo stesso Fasolo al piano elettrico e Christian Bindelli degli a/lpaca alle secondi voci, ne è un perfetto esempio e ben accompagna un testo che indaga uno spaccato della pratica BDSM. “Ciò che ci affascinava era esplorare la dinamica di potere/sottomissione che si viene a instaurare tra due adulti consenzienti, e come, all’interno della voce narrante, le richieste di sottomissione possano coesistere con richieste di dolcezza amorosa più tipicamente tradizionali“.
Foto di Sami Oliver Nakari