The Jon Spencer Blues Explosion, storica band blues/garage rock saltata fuori da New York negli anni ’90, non esistono più.
A confermarlo è il loro leader e fondatore Jon Spencer in una recente intervista rilasciata al podcast “Kreative Kontrol”.
Il trio, completato dal chitarrista Judah Bauer e il batterista Russell Simins, e che si era preso una pausa nel 2016 non tornerà quindi insieme. Sempre nel corso dell’intervista Spencer indica i problemi di salute di Bauer come motivo principale dello scioglimento.
Ascolta l’intervista:
Raggiuto da Pitchfork per commentare quanto emerso Spencer ha aggiunto:
Mai dire mai ma per la mia sanità mentale ho dovuto fare i conti con il fatto che la band era finita, almeno per il momento, e che sarei dovuto andare avanti. Così, nascono gli Hitmakers.
Ne ho parlato chiaramente in interviste negli ultimi… nessuna novità …
La notizia emersa in queste ore infatti suona come una conferma di quanto in realtà era nell’aria da tempo.
Nel 2018 sempre Spencer aveva commentato così la ‘pausa’ della band:
è difficile sapere cosa dire. Non è che avessimo in mente una fine ufficiale, ma per me è stato utile per andare avanti e fare altre cose: ‘OK, questo è fatto. è finita’, dovevo riconoscerlo davvero.
I Blues Explosion, fondati nel 1991, lasciano alle loro spalle 8 dischi distribuiti in 26 anni.
Jon Spencer ha realizzato il suo debut album solista nel 2018, “Spencer Sings the Hits!” ed è pronto ad esordire con una nuova band i Jon Spencer & the HITmakers.
Credit Foto: Greg Neate from Sussex, UK, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons