#10) THE CROWN – [5^ stagione]

[Netflix]
La nostra recensione

Pur al suo episodio più debole, la serie dedicata alla famiglia reale più famosa del mondo continua ad offrire un ritratto algido e preciso della monarchia inglese e delle epoche che si susseguono. Un po’ di Diana in meno e un po’ di anni ’90 in più avrebbero giovato al risultato finale.

#9) COBRA KAI – [5^ stagione]

[Netflix]
La nostra recensione

Continuando a sfruttare la mitologia dei Karate Kid cinematografici e arricchendo allo stesso tempo le storyline originali, la serie di Netflix continua a tenere alta l’attenzione e a divertire con semplicità  e ritmo. Ci domandiamo soltanto: quanto ancora può durare?

#8) OZARK – [4^ stagione]

[Netflix]
La nostra recensione

L’ambigua e spietata conclusione della serie che meglio di qualunque altra ha monopolizzato il mondo crime post-“Breaking Bad”.

#7) STRANGER THINGS – [4^ stagione]

[Netflix]
La nostra recensione

La stagione che mediante una trama più articolata e meno ripetitiva, nonchè l’aggiunta di nuovi personaggi, permette al franchise di raggiungere finalmente una maturità  scrittoria e la eleva oltre il semplice prodotto di intrattenimento retromaniaco.

#6) L’AMICA GENIALE – [3^ stagione]

[Rai Fiction/HBO]
La nostra recensione

Il fiore all’occhiello di casa RAI (debitamente coadiuvata da HBO) giunge al suo terzo e penultimo capitolo introducendo le tematiche più adulte e politicamente controverse, seguendo ancora una volta fedelmente i romanzi della Ferrante.

#5) AFTER LIFE – [3^ stagione]

[Netflix]
La nostra recensione

Tra umorismo caustico che non lascia scampo e momenti di languida tenerezza, Ricky Gervais chiude la sua trilogia seriale sull’elaborazione del lutto.

#4) BABYLON BERLIN – [4^ Stagione]

[Sky]

Una delle serie di casa Sky più ambiziose e dall’impianto tecnico più ricco giunge finalmente ai fiammanti e minacciosi anni del nazismo, intrecciando ancora una volta numerose storie in una Berlino spaventosa quanto affascinante.

#3) MONSTER: THE JEFFREY DAHMER STORY – [miniserie]

[Netflix]
La nostra recensione

James Murphy ci porta nell’oscurità  della Milwaukee terrorizzata da uno dei più morbosi serial killer degli anni ’80 e non fa sconti a nessuno, dalla società  dell’epoca alle forze dell’ordine, dipinte quasi come complici dell’assassino.

#2) THE BEAR – [miniserie]

[Disney+]
La nostra recensione

La serie che ci porta nel cuore di una cucina malandata e nel cuore altrettanto malconcio dei personaggi che la popolano. Da guardare ben muniti di fazzoletti.

#1) BETTER CALL SAUL – [6^ Stagione]

[Netflix]
La nostra recensione

La degna conclusione della serie che ha dimostrato che un reboot non solo non abbia necessariamente da temere confronti con il materiale originale, ma che ne possa amplificare la profondità  tematica ed estendere il mito.

Credit grafica: Luca Morello (Scismatica)