Dopo la morte dell’iconico calciatore brasiliano Pelè, i fan ricordano ovviamente la sua carriera calcistica, ma, nel suo piccolo, ha dato anche un contributo alla musica.

Pelè – nome completo Edson Arantes do Nascimento – è morto ieri (29 dicembre) a 82 anni in seguito a una malattia. Un comunicato dell’ospedale Albert Einstein di San Paolo ha dichiarato che l’atleta è morto “a causa del cedimento di più organi, conseguenza della progressione del cancro al colon associato alla sua precedente condizione clinica“.

Oltre ai calciatori di tutto il mondo, anche molti esponenti del mondo della musica e dello spettacolo hanno reso omaggio a Pelè. E non c’è da stupirsi vista la notorietà  del personaggio. Ma non solo. Oltre a vincere tre titoli di Coppa del Mondo con il Brasile, rimanendo l’unico giocatore nella storia a sollevare il trofeo per tre volte, Pelè ha anche suonato la chitarra e cantato.

Nel 2006 ha pubblicato l’album di debutto “Pelè Ginga”, con la partecipazione della star del samba rap Rappin’ Hood e delle leggende della Tropicália Gilberto Gil ed Elis Regina.

Un decennio dopo, ha registrato il singolo “Esperanà§a” per celebrare l’inizio dei Giochi Olimpici estivi del 2016 a Rio de Janeiro.

Nel 2020, Pelè si è unito a Rodrigo y Gabriela per pubblicare un brano collaborativo intitolato “Acredita No Vèio (Listen To The Old Man)”. L’improbabile team-up ha visto la leggenda brasiliana cantare sopra il magistrale lavoro di chitarra del duo messicano.

Pelè aveva originariamente scritto la canzone insieme alla musicista brasiliana Ruria Duprat nel 2005, ma il brano ha ricevuto un nuovo tocco musicale dopo l’intervento dei Rodrigo Y Gabriela. In una dichiarazione rilasciata al momento dell’uscita della nuova versione, l’icona del calcio ha affermato di “non volere che il pubblico faccia il confronto tra Pelè compositore e Pelè calciatore“.

Impossibile non citare poi “Pelè”, album del 1977 del compositore e arrangiatore brasiliano Sèrgio Mendes che vede la partecipazione proprio di Pelè stesso. Si tratta della colonna sonora di un documentario sulla vita del calciatore brasiliano. L’album rappresenta il debutto di Pelè come cantante e autore. Pelè canta in “Meu Mundo à‰ uma Bola” e “Cidade Grande”.

Credit Foto: Fotopersbureau De Boer, CC0, via Wikimedia Commons