Nick Cave ha confermato di aver iniziato a lavorare a un nuovo album dei Bad Seeds. L’anno scorso Cave aveva dichiarato di avere intenzione di scrivere un nuovo album una volta terminati i suoi impegni in tour.
“Un uomo si siede nel suo spazio e si confronta con una totale mancanza di idee sulle cose“, aveva detto sul palco del Southbank Centre di Londra. “Non raccolgo idee, non scrivo le cose, non trovo un titolo figo o altro. Non faccio queste cose. Mi limito a fissare una data, mi siedo e inizio a scrivere un disco“.
Ora Cave ha confermato che il processo di scrittura dell’album è in corso. Rispondendo a una domanda sui suoi piani per il 2023, Cave ha scritto sul suo blog, The Red Hand Files: “Il mio piano per quest’anno è di fare un nuovo disco con i Bad Seeds. Questa è una notizia sia buona che cattiva. Una buona notizia perchè chi non vuole un nuovo disco dei Bad Seeds? Una cattiva notizia perchè devo scrivere quel maledetto disco“.
Ha poi rivelato di aver iniziato il processo alle 9 del mattino del giorno di Capodanno. “Ora è il 6 gennaio. è passata quasi una settimana e ho scritto alcune cose, ma non sono molto buone, o forse sì, è difficile dirlo”, ha detto. “è la stessa cosa con ogni disco, sento quella familiare sensazione di mancanza, come se fossi una grande, stupida cosa vuota in un vestito. Sono scontroso come una talpa. Tutto ciò che assomiglia a un impulso creativo è rintanato in qualche buco, addormentato“.
“Sto iniziando a sentire una voce esasperante nella mia testa che fa davvero rima, come una follia. Come la tristezza. Scrivere testi è uno schifo. è una merda. è una palude. Fa davvero male. Viene a sprazzi, ma pochi e lontani tra loro. C’è qualcosa di osceno in tutta questa faccenda. “.