Non sono passati nemmeno due anni dall’uscita di “Grand Plan”, il terzo LP di Dan Croll, ma il musicista inglese di stanza a Los Angeles è già pronto per tornare con il suo successore, “Fools” (pre-order), in uscita il prossimo 10 maggio via Communion Records.
Registrato al Montrose Recording di Richmond, Virginia, il disco è stato prodotto dallo stesso Croll insieme al suo collaboratore di lunga data Matthew E. White.
“Fools” trova Dan Croll a un bivio, documentando gli eventi recenti con calore e arguzia per aiutarlo a decidere quale direzione prendere. Cinque anni dopo aver lasciato la sua amata Liverpool per la soleggiata Los Angeles, un trasferimento fatto per capriccio che ha trasformato il suo sound, “Fools” pone una domanda fondamentale: è finalmente arrivato il momento di tornare a casa?
Spiegando l’ispirazione di “Fools”, Dan ha detto: “Questo album è arrivato alla fine di alcuni anni turbolenti per me, con l’isolamento del covid, una rottura e la nostalgia di tutto ciò che ho lasciato per trasferirmi in America. Ma se da un lato questi sono stati tutti momenti difficili, dall’altro ci sono stati momenti di bellezza e resilienza che mi hanno permesso di superare tutto questo. Queste canzoni documentano quel periodo tumultuoso che non solo io, ma sono sicuro che molti altri hanno attraversato in quello che può essere descritto solo come un momento difficile.”
Poi ha aggiunto: “Ho deciso di tornare ancora una volta a Richmond, in Virginia, per lavorare con Matthew E. White e gli incredibili musicisti del posto. Ogni volta che sono tornato sento che cresciamo e ci capiamo sempre di più, e c’è stata una particolare facilità nel catturare queste canzoni che spero emerga nel disco”.
Il primo singolo è la opening-track “Slip Away” e qui sotto potete vedere il relativo video registrato dallo stesso Croll con una go-pro.
L’inglese dice del pezzo: “Ho recentemente raggiunto il traguardo dei cinque anni di vita a Los Angeles e “Slip Away” parla della fatica e della lotta che ho provato nell’ultimo anno. Spesso mi sono chiesta quanto fosse realistico continuare a vivere qui e se valesse davvero la pena prosciugare i miei risparmi, vivere senza assistenza sanitaria ed essere così lontana da casa/famiglia. In alcune occasioni mi sono ritrovata a fantasticare di gettare la spugna e di scivolare verso una vita molto più semplice, una vita forse anche al di fuori dell’industria musicale. Avendo lavorato nella musica per tutta la mia vita adulta, una parte di me si è chiesta se avrei mai potuto esistere al di fuori di essa. Un lavoro da 9 a 5 è sempre stato qualcosa che ho visto dall’esterno, e per me la struttura e la stabilità sono sempre state così attraenti. “Slip Away” parla del fascino della fuga verso un’esistenza più semplice.”
“Fools Tracklist:
1. Slip Away
2. Talk To You
3. Friend Of Mine
4. Red And The Green
5. Sunshine
6. Second Guess
7. Fools
8. Piece Of The Action
9. Stephen
10. How Close We Came