Dopo tre anni esatti dall’uscita di “Nothing Is True & Everything Is Possible“, gli Enter Shikari sono pronti a ritornare con il loro settimo LP, “A Kiss For The Whole World” (pre-order): registrato la scorsa primavera a Chichester, il disco uscirà il prossimo 17 aprile via So Recordings / Ambush Reality.
Dice la press-rekease: “Poichè il calendario segna tre anni dall’ultima pubblicazione degli Enter Shikari – l’album “Nothing Is True & Everything Is Possible”, al secondo posto della classifica britannica – è utile ripensare all’ultima domanda che la band ha posto ai fan: “è un nuovo inizio? / O siamo vicini alla fine?”. Poco potevano sapere quanto vicini alla fine si sarebbero sentiti, visto che gli eventi dei primi anni Duemila hanno affievolito la luce nella fornace del loro gruppo dal vivo e il legame con i loro fan.”
“All’epoca sembrava che noi stessi, come musicisti, stessimo vivendo la morte della nostra band”, racconta il cantante e tastierista Rou Reynolds.
Non sorprende che la chiave per l’accensione della band sia arrivata sotto forma di spettacolo dal vivo, come headliner del Download Festival Pilot davanti a 10.000 fan. Se nei due anni precedenti dalla penna di Reynolds non era uscita una sola parola nuova, è nata la consapevolezza che avrebbe definito il settimo LP della band: “Non mi ero reso conto che la connessione umana e fisica con le altre persone fosse così centrale nel mio modo di scrivere”, afferma Reynolds. Gli Enter Shikari non sono solo quattro persone, ma centinaia di migliaia.”
Mentre il nuovo singolo ‘(pls) set me on fire’ preannuncia la prossima fase dell’evoluzione della band, le prime parole che ascoltiamo dagli Enter Shikari 2.0 questa volta non hanno la forma di una domanda, ma di un comando: “Please set me on fire”. In altre parole, accendi la scintilla dentro di noi e liberaci. Si tratterà anche di un nuovo Enter Shikari, ma non hanno perso nulla del loro talento per le audaci aperture.
Reynolds commenta il concepimento del singolo: “Onestamente, pensavo di essere fottuto. Non mi sono mai sentito così distaccato dalla mia anima, dal mio scopo, dal mio fottuto spirito. Non ho scritto musica per quasi due anni. Il periodo più lungo che avevo passato prima di allora era stato di due settimane. Ero distrutto. è quasi come se il mio cervello mi avesse chiesto: “Che senso ha la musica se non può essere condivisa? Che senso ha scrivere musica se non può essere vissuta con gli altri?” e poi si fosse prontamente spento. ‘(pls) set me on fire’ è nata da quella disperazione. Questa canzone è un vomito di energia positiva. Ogni emozione intrappolata dentro di me per due anni, finalmente liberata”.
“A Kiss For The Whole World” Tracklist:
1. A Kiss for the Whole World x
2. (pls) set me on fire
3. It Hurts
4. Leap into the Lightning
5. feed yøur søul
6. Dead Wood
7. Jailbreak
8. Bloodshot
9. Bloodshot (Coda)
10. goldfÄsh ~
11. Giant Pacific Octopus (i don’t know you anymore)
12. giant pacific octopus swirling off into infinity”…
Foto Credit: Jamie Waters