Sono passati appena due anni dall’uscita di “The Pet Parade“, ma Fruit Bats è già pronto per tornare con un nuovo LP (il suo decimo), “A River Running To Your Heart” (pre-order), che vedrà la luce il prossimo 14 aprile via Merge Records.
Eric D. Johnson, titolare del progetto, spiega: “Nel corso degli anni c’è stata molta geografia nella mia musica, molti paesaggi. A volte i luoghi sono reali, a volte sono emotivi. Mi è sempre piaciuta l’idea di canzoni e album che esistono in un continuum l’uno con l’altro. Non sto parlando di una sorta di serie di concept album, sia chiaro. Piuttosto l’idea che le mie canzoni siano tutte affluenti dello stesso fiume. Il che ha molto senso metaforico, perchè il mio percorso è stato lungo e tortuoso e spesso lento e fangoso. Ma sempre in movimento verso il mare. Credo si possa dire che questo album è quello in cui ho preso tutta quella geografia emotiva e l’ho in qualche modo mappata”.
Ad anticipare la release ecco il singolo “Rushin’ River Valley, che potete ascoltare qui sotto.
Johnson racconta: “Quando ho conosciuto mia moglie, lei continuava a fare riferimento a una “Rushin’ River Valley” che si trovava vicino al luogo in cui era cresciuta, nella contea di Sonoma Ovest, in California. Credevo davvero che si stesse affidando a un colloquialismo popolare, con l’abbandono della “g” in “rushing” e tutto il resto. Mi ci è voluto un po’ per capire che in realtà stava parlando della Russian River Valley, una bellissima zona conosciuta per le sequoie, lo chardonnay e le inondazioni a livello biblico. Questa canzone parla del vero amore e della domanda se siamo destinati a stare insieme o se è solo il caos universale a sballottarci. Parla anche di fantasmi e di brutti sogni, di cercare di andare avanti e di scalare una montagna sperando di intravedere l’altro lato”.
“A River Running To Your Heart” Tracklist:
1. Dim North Star
2. Rushin’ River Valley
3. See The World By Night
4. Tacoma
5. Waking Up In Los Angeles
6. We Used To Live Here
7. It All Comes Back
8. Sick Of This Feeling
9. The Deep Well
10. Meridian
11. Jesus Tap Dancing Christ (It’s Good To Be Home)