Dopo quattro anni dall’uscita del loro debutto full-length “Reasons To Dream”, i Whenyoung torneranno il prossimo 7 aprile con un nuovo LP, “Paragon Songs”.
Il loro sophomore “è un viaggio esplorativo attraverso le profondità oscure dell’autocritica, che sfocia in un’ambizione di cambiamento e nel desiderio di accogliere la guarigione e l’amore per se stessi: è un album di auto-aiuto e di rito di passaggio”, spiega la press-release.
è stato scritto tra un cottage nella contea di Clare, sulla costa occidentale dell’Irlanda, e un appartamento in una strada chiamata Paragon, sulla costa orientale dell’Inghilterra.
La band indie-pop di stanza a Ramsgate ora condivide un nuovo singolo, “Shame Train”, accompagnato da un video diretto da Luke Odgen.
“Ero immersa nella scrittura di canzoni e nello sviluppo di me stessa, cercando di superare ansie e complessi, quando ho iniziato a capire che la vergogna è un’emozione traumatica che colpisce tutti. Che ne siamo consapevoli o meno, veniamo fatti rientrare in uno schema e se non lo facciamo, ci vergogniamo. Ci si vergogna dell’invecchiamento, dello status socio-economico, della religione, del sesso, dell’immagine, l’elenco è infinito. Questa è la prima canzone che abbiamo registrato per l’album e il tema dell’amore e del rispetto di sè, evidente in tutti i brani, si è davvero evoluto da questa canzone”, dice la frontwoman Aoife Power del loro nuovo pezzo.
Gli irlandesi non nascondano la loro vena pop in questo brano utilizzando synth e chitarre per scatenare un’incredibile dose di energia, che li rende poi inarrestabili nel veloce coro: divertente e supercatchy!
Listen & Follow
Whenyoung: Soundcloud | Spotify | Facebook