A nemmeno due anni dal loro terzo LP, “Twin Plagues”, i Wednesday sono pronti a ritornare con un nuovo full-length, “Rat Saw God” (pre-order), in uscita il prossimo 7 aprile via Dead Oceans.
Nelle dieci tracce dell’album la frontwoman Karly Hartzman, il chitarrista MJ Lenderman, la bassista Margo Shultz, il batterista Alan Miller e il suonatore di lap-pedal steel Xandy Chelmis costruiscono un santuario di minuzie. Dispacci per metà divertenti e per metà tragici dalla Carolina del Nord che si dispiegano tra lo skuzz lamentoso dello shoegaze anni Novanta e il classico twang country, con la lap steel distorta e la voce della Hartzman che fende il frastuono.
“Rat Saw God” è un album che racconta di quando si percorre in bicicletta un tratto di periferia a Greensboro mentre si ascoltano per la prima volta i My Bloody Valentine su un iPod Nano, passando per un ruscello che attraversa il quartiere pieno di bottiglie di vetro rotte e preservativi, un cortile pieno di pezzi di auto rotte e arrugginite, una casa solitaria e fatiscente reclamata dal kudzu. Quattro Loko, clown da rodeo e un bambino che brucia un campo di grano. Monumenti sul ciglio della strada, tendoni di chiese, popper e vodka in una bottiglia d’acqua di plastica, le cazzate che si fanno al campo estivo ebraico, strani cimeli di famiglia sentimentali nei negozi dell’usato. Il modo in cui il Sud ronza per tutta la notte in estate e in autunno, il suono delle partite di football delle scuole superiori, l’effetto alone delle luci che inquinano l’oscurità . Non c’è abbastanza luce per vedere davanti a sè, ma in quella striscia di vuoto incolore – in qualche modo – si vede tutto.
Ad anticipare ecco il singolo “Chosen To Deserve” e qui sotto potete vedere il relativo video diretto da Spencer Kelly.
“”Chosen To Deserve” è un esercizio di scrittura che mi sono data per cercare di ricreare l’iconica canzone dei Drive-By Truckers “Let There Be Rock”, ma con le mie esperienze di crescita e di cazzeggio e di coinvolgimento in stupidaggini”, dice la Hartzman. “Il video diretto da Spencer Kelly mostra l’ambientazione della mia educazione e delle mie buffonate: il quartiere dei miei genitori a Greensboro, NC e il Lake Myers RV Resort”.
“Rat Saw God” Tracklist:
1. Hot Grass Smell
2. Bull Believer
3. Got Shocked
4. Formula One
5. Chosen To Deserve
6. Bath County
7. Quarry
8. Turkey Vultures
9. What’s So Funny
10. TV In The Gas Pump