Ogni mese escono valanghe di dischi. Pure troppi a volte. Starci dietro non è facile, nemmeno per noi. Così sulla nostra personale agenda ne abbiamo selezionati, in anticipo, dieci che, forse, potrebbero (nel bene o nel male) colpirci. Magari ci sbagliamo, ma la buona volonta ce l’abbiamo messa.

THE WAEVE
The Waeve

[Transgressive]
Release Date: 3 febbraio

Graham Coxon e Rose Elinor Dougall insieme in questo sfizioso progetto. Il chitarrista dei Blur e l’ex Pipettes sapranno regalarci qualcosa di memorabile?

YOUNG FATHERS
Heavy Heavy
[Ninja Tune]
Release Date: 3 febbraio

Un titolo che è una dichiarazione d’intenti? Andremo sul pesante con il trio sperimentale scozzese?

THE MEN
New York City

[Fuzz Club]
Release Date: 3 febbraio

Stooges, garage, chitarre sporche, MC5…sono queste le coordinate dei The Men per un disco che si presenta davvero infuocato. Materiale da maneggiare con cura.

PARAMORE
This Is Why
[Atlantic Records]
Release Date: 10 febbraio

Il sesto album in studio dei Paramore è stato prodotto a Los Angeles da Carlos de la Garza. In merito alla title track la band dice così:

E’ stata l’ultima canzone che abbiamo scritto per l’album. Ad essere sincera, ero così stanca di scrivere testi, ma Taylor ha convinto me e Zac a lavorare su quest’ultima idea. Ne è venuta fuori la title-track del nuovo disco. Riassume la pletora di emozioni ridicole, le montagne russe dell’essere vivi nel 2022, essendo sopravvissuti anche solo agli ultimi 3 o 4 anni. Si potrebbe pensare che dopo una pandemia globale di proporzioni fottutamente bibliche e l’imminente destino di un pianeta morente, gli esseri umani abbiano trovato dentro di sé la capacità di essere più gentili o più empatici o qualcosa del genere

QUASI
Breaking The Balls Of History

[Sub Pop]
Release Date: 10 febbraio

A distanza di dieci anni dall’ultima prova discografica Sam Coomes e Janet Weiss, si ritrovano insieme. Sempre un piacere ritrovare i Quasi, anche alla luce di esperienze decisamente poco felici come il grave incidente di Janet nel 2019 e ovviamente il Covid. La stessa Janet dice:

Non esistono più i progetti per il futuro. Il futuro è ora, in questo momento e ti conviene realizzare oggi ciò che desideri realizzare. Non rimandare perché tutto quello che hai potrebbe finire in un secondo.

dEUS
How To Replace It
[PIAS]
Release Date: 10 febbraio

Veterani che è sempre un piacere ritrovare sul nostro cammino. Sapranno sorprenderci ed emozionarci anche questa volta?

YO LA TENGO
This Stupid World

[Matador]
Release Date: 10 febbraio

Interamente prodotto dalla band stessa, questo nuovo disco viene presentato come un lavoro immediato, che riflette sui cambiamenti degli ultimi anni (e non sono pochi!).

ANNA B SAVAGE
in|FLUX

[City Slang]
Release Date: 17 febbraio

Toccante, fragile, sensibile. Tanti sono gli aggettivi che potremmo usare per questa adorabile artista. Abbiamo grande fiducia per questa nuova uscita.

GORILLAZ
Cracker Island

[Parlophone]
Release Date: 24 febbraio

Si rivedono i Gorillaz. Su disco abbiamo letto che rappresenta “il suono del cambiamento”, ma anche “una soundtrack per l’ascensione a una nuova dimension. Ok, siamo pronti a tutto!

PHILIP SELWAY
Strange Dance

[Bella Union]
Release Date: 24 febbraio

Si rivede Philip Selway in veste solista, mentre qualche voce sul ritorno dei Radiohead inizia a farsi strada. Nel frattempo ritorniamo con piacere nel mondo soffuso, romantico e ovattato di Selway.