Nativa di Vancouver, Ché Aimee Dorval ha appena pubblicato, per la label inglese Icons Creating Evil Art, questo suo terzo album, che arriva dopo poco più di cinque anni dal precedente, “Between The Walls And The Window”.
Nota come la metà dei Casualties Of Cool, la band creata insieme al musicista e produttore heavy-metal Devin Townsend, la canadese aveva iniziato a lavorare con Bob Rock, che ha prodotto metà del disco, prima della pandemia e l’ha poi concluso da sola.
La title-track “The Crowned”, che apre il disco, dimostra immediatamente la sua determinazione, portandoci dentro a un mondo di stampo soul-pop in cui la sua impressionante voce, supportata da notevoli e incalzanti ritmi percussivi, ci ricorda quella di Florence Welch per quella sua grande intensità emotiva.
Proseguendo con il cammino, “Want That Soul” guadagna in luminosità e le sue tendenze dancey, mai banali, scritte con deliziosi elementi percussivi e synth, ci fanno ballare e divertire, lasciando comunque ancora in luce le ottime qualità vocali della canadese.
“He Sorta Loves Me”, descritta con archi, synth e percussioni, è invece una bellissima ballata piena di sentimenti e passioni che la voce della Dorval non fa altro che accentuare.
Mentre “Loveless” cerca di esplorare oscuri territori trip-hop, “Lionize”, invece, si sposta verso terreni più rock con un ottimo e potente lavoro della chitarra.
Siamo davanti a un disco decisamente variegato e intenso che prende spunti dalla musica soul, ma si lascia andare verso emozioni pop di ogni genere, sfruttando le splendide qualità vocali della Dorval per portare a casa il punto della vittoria: la canadese continua a progredire e ad aggiungere valore al suo percorso.