Credit: Machine Operated/Press

Gli Squid (attesi a Milano il 19 settembre) hanno parlato con NME in merito al nuovo album “O Monolith”, la cui uscita è prevista per il 9 giugno via WARP Records. Il disco segue l’acclamato album di debutto del 2021 “Bright Green Field“. “Swing (In A Dream)” è il primo singolo che anticipa questa nuova fatica e Ollie Judge ne parla così…

Abbiamo iniziato a scriverla il lunedì successivo a Green Man 2021. Avevamo i postumi della sbornia e non credo di potermi prendere la briga di suonare la batteria come si deve, quindi è da lì che è nato quel drumbeat così semplice.

Gli Squid hanno citato come ispirazione per il testo del singolo il dipinto di Jean-Honoré Fragonard L’altalena.

Ho fatto un sogno su questo quadro: era tutto allagato e tutto galleggiava via

ha spiegato Judge

Ho pensato che potesse trattarsi di un sogno sull’ansia climatica, così mi sono ispirato a questo e ho immaginato tutti che urlavano e morivano, come nella scena di Terminator 2: Judgement Day.

Parlando del nuovo materiale, Judge ha spiegato che

è piuttosto prog – nel bene e nel male.

Ci stiamo orientando molto di più verso strutture di canzoni sperimentali.Quando stavo facendo molta fatica a scrivere i testi e l’album, ho visto un tweet di Missy Elliot che diceva: ‘Non fare un secondo album che suoni come il primo – vai fuori di testa’. È sicuramente più difficile da suonare dal vivo.

È stato l’album dei Talking Heads “Remain In Light” a farci pensare alle percussioni in modo diverso. Le percussioni sono così stereofoniche e si può sentire come sono state registrate in diverse parti della stanza.

Poco dopo l’uscita di “Bright Green Field”, gli Squid si sono imbarcati in un tour che ha costituito la base di lavoro per “O Monolith”.

Circa il 70% di ciò che abbiamo fatto in quel tour è presente nell’album. È stato bello sperimentare nuove idee, ma anche piuttosto snervante. L’abbiamo fatto quando le cose erano ancora socialmente distanti, e non riuscivo a togliermi dalla testa che tutti non vedevano musica dal vivo da circa due anni: volevano davvero vederci annaspare e incastrare queste canzoni prog? Credo che sia solo il pessimista che è in me. La gente era felice di sentire musica ad alto volume, anche se in alcuni momenti si trattava di una specie di jam prog, senza testi. I tour hanno avuto una grande influenza su questo disco. Ora ho molti timbri sul passaporto. È fastidioso, perché se lo riempi devi comprarne uno nuovo, e sono molto costosi. Vedo le persone che controllano i passaporti timbrare proprio al centro, e penso: “Potresti metterne cinque su una pagina – per favore, non farlo!.

Judge ha indicato che “O Monolith” segna anche un allontanamento da “Bright Green Field” dal punto di vista dei testi.

Bright Green Field è molto ‘Una band post-punk parla di quanto sia di merda il governo Tory. C’è abbastanza gente che lo fa al momento, e alcuni lo fanno in modo straordinario. Qui si tratta più che altro di storie che ho inventato nella mia testa. Volevo fare un disco sinceramente spirituale, ma non ci sono riuscito. Ho iniziato a immaginare di essermi reincarnato in un comodino e che la mia famiglia non sapesse che ero lì. È un disco davvero cinicamente spirituale.