Illustration: Phil Puleo

Gli Swans hanno annunciato i dettagli del loro sedicesimo album in studio, “The Beggar”, in uscita per Mute / Young God Records il 23 giugno 2023 (pre-order). “The Beggar” sarà pubblicato su doppio vinile con un codice download per accedere a 44 minuti di musica aggiuntiva (inclusa anche nella versione CD dell’album).

La band tra l’altro sarà in Italia, a Bologna, al Teatro Duse, il 29 maggio.

Ascolta il primo brano dell’album, “Paradise is Mine”.

“The Beggar” è stato registrato e mixato al Candy Bomber Studio di Berlino, scritto e prodotto da Michael Gira, vede il contributo di Swans recenti ed ex, così come di membri degli Angels of Light e di Ben Frost. Lo stesso Michael Gira parla così del disco:

Dopo le numerose cancellazioni, causate da una pandemia, dei tour per il precedente album degli Swans, che avevano lasciato un senso, e un apparente pozzo senza fondo di attesa, attesa, attesa, e lo strano disorientamento che derivava da questo improvviso ma interminabile isolamento forzato, ho deciso che era tempo di scrivere canzoni per un nuovo album degli Swans e di dimenticare tutto il resto. Le canzoni sono arrivate con relativa facilità, sempre con il sospetto che potessero essere le ultime. Quando finalmente sono riuscito a recarmi, canzoni alla mano, a Berlino per lavorare con i miei amici alla registrazione di questo disco, la sensazione è stata simile al momento in cui nel Mago di Oz il film passa dal bianco e nero al colore. Ora mi sento abbastanza ottimista. Il mio colore preferito è il rosa. Spero che l’album vi piaccia

Tracklist:

  1. The Parasite
  2. Paradise is Mine
  3. Los Angeles: City of Death
  4. Michael is Done
  5. Unforming
  6. The Beggar
  7. No More of This
  8. Ebbing
  9. Why Can’t I Have What I Want Any Time That I Want?
  10. The Beggar Lover (Three)
  11. The Memorious