Credit: Andy Witchger, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Ben Gibbard ha parlato con NME del 2023, anno in cui cadono ricorrenze fondamentali sia per i Death Cab For Cutie che per i Postal Service.

Questa settimana i Death Cab hanno iniziato loro tour nel Regno Unito a sostegno del loro album del 2022 “Asphalt Meadows“. Più avanti nel corso dell’anno, Gibbard sarà in giro per gli Stati Uniti per un doppio tour in cui i Postal Service celebreranno i 20 anni del loro classico “Give Up“, mentre i DCFC suoneranno “Transatlanticism”.

Ripensando proprio a “Give Up”, NME ha chiesto a Gibbard se all’epoca si rendeva conto del’importanza del disco.

Ovviamente no, ma se dicessi di sì? Forse potrei davvero suscitare un po’ di odio da parte della stampa! In realtà, è importante capire il contesto dell’indie rock americano dei primi anni ’00. Stavamo facendo questo disco prima del 2004, quando l’indie rock è davvero esploso negli Stati Uniti. I Death Cab si sentivano al settimo cielo, avendo venduto 40.000 dischi e suonato in locali come la Bowery Ballroom. Ci sentivamo come se ce l’avessimo fatta. Quando abbiamo realizzato “Give Up”, era solo un progetto divertente, ed ero entusiasta di pubblicare un disco con l’influente etichetta discografica Sub Pop.

Una volta l’autore William Gibson ha parlato della trilogia di “Neuromancer” e gli è stato chiesto perché questi libri significano così tanto per le persone. Rispose: ‘Penso ai miei libri come ai miei figli, che sono andati nel mondo e hanno vissuto grandi avventure’. Il disco ha preso vita propria e sembrava che io non c’entrassi quasi nulla. Jimmy [Tamborello, compagno di band] e io non abbiamo mai sentito l’esigenza di fare gli sbruffoni. Eravamo solo due ragazzi che cazzeggiavano.

lla fine degli anni ’90, la musica elettronica era diventata una cosa per intenditori Non c’erano molti gruppi synth-pop in giro, e certamente nessuno che fondesse gli stili emotivi dell’indie rock americano con i beat.

Non è stata una reazione consapevole, ma ripensando a quel clima e a ciò che usciva all’epoca, non c’era nulla di simile. Oggi sento molte band che suonano come se fossero uscite da una macchina del tempo del 1994, e se hai 20 anni oggi probabilmente non lo sai. Nel 2003, la gente probabilmente non era a conoscenza di molti punti di riferimento, quindi avrebbe sentito una sensazione davvero nuova e fresca.

Nonostante la popolarità e l’importanza che i Postal Service continuano a rivestire per le nuove generazioni, Gibbard ha ridotto al minimo le possibilità di ascoltare nuovo materiale della band.

È stato messo da parte molto tempo fa. Stavo catalogando alcuni vecchi hard disk e mi sono imbattuto in alcuni demo del 2007, quando io e Jimmy stavamo cercando di fare delle nuove canzoni dei Postal Service. Ve lo dico io: non sono buone! Non sono duro con me stesso, è solo che non vanno bene. È solo che siamo arrivati a un punto in cui era un momento unico e io ero abbastanza giovane da avere l’arroganza di pensare di poter scrivere due dischi contemporaneamente. L’ho fatto e posso dire, senza troppa autocelebrazione, che hanno avuto entrambi molto successo. È stato un momento unico e strano che non potrà mai più ripetersi.

Nonostante “Transatlanticism” e “Give Up” siano stati pubblicati nello stesso anno e abbiano avuto un enorme successo e influenza, Gibbard ha detto che “all’epoca non sembrava una cosa così importante“.

Nel 2001 i Death Cab erano arrivati a un punto in cui ci stavamo davvero esaurendo. Abbiamo fatto molti tour e siamo passati dal tour allo studio per fare un disco, ma senza avere abbastanza canzoni. Spesso si pensa che quando una band riceve soldi inizia a fare schifo e a prendere decisioni sbagliate. La verità è che il posto peggiore è la bolla tra hobby e lavoro. Si prendono decisioni strane per spingere il tutto nel territorio del lavoro. Alla fine del 2001 abbiamo deciso di prenderci un periodo di pausa per resettare. Questo ha comportato l’assunzione di un nuovo batterista, ma mi ha anche dato molto tempo per scrivere. Ho scritto “Transatlanticism” e “Give Up” contemporaneamente fino al 2002. I periodi della mia carriera in cui ho fatto il mio lavoro migliore sono stati quelli in cui ho avuto molto tempo per lavorare al mio ritmo.

In vista dell’esecuzione integrale di entrambi i dischi, Gibbard ha sottolineato come i concerti per lui siano un viaggio nella memoria.

Riflettere su chi eri 20 anni fa è necessario per capire chi sei oggi. Non vedo l’ora di farlo. Non ci sono scheletri in quei dischi che non posso affrontare di petto.

Alla domanda se il tour congiunto toccherà altri territori come l’Europa, Gibbard ha risposto:

Abbiamo un tempo limitato per molte ragioni. Jenny Lewis [la compagna di band dei Postal Service] ha un disco in uscita a un certo punto e avrà bisogno di fare un tour, e i membri della band probabilmente vorrebbero mantenere i rapporti con i loro figli e coniugi. Non c’è abbastanza tempo per fare un giro lungo, ma mai dire mai.