Il chitarrista e cantautore dei Ride, Andy Bell, ha intrapreso una nuova strada musicale, collaborando questa volta con il duo Masal, originario dell’Essex, per un nuovo incredibile album di ambient jazz astrale.
“Tidal Love Numbers” (in uscita il 19 maggio) è composto da quattro tracce strumentali ipnotiche che combinano l’incredibile chitarra di Andy con sintetizzatori analogici e arpa.
Il passato di Andy nei Ride, negli Oasis e in numerose altre band è ben noto e anche la sua carriera da solista è decollata; il suo ultimo album, “Flicker“, è stato uno dei più gettonati dello scorso anno.
Al Johnson si esibisce e pubblica dischi come Alien da diversi anni, mentre Oz Simsek ha studiato arpa classica mentre cresceva in Turchia, prima di unirsi a una band jazz. Da quando si è trasferita nel Regno Unito ha lavorato con artisti del calibro di Viv Albertine e Gazelle Twin. Il duo si è legato all’amore comune per l’elettronica e la world music e ha pubblicato l’album di debutto a nome Masal, “Charity Shop”, nel 2020.
La collaborazione con Andy è nata dopo che lo hanno supportato a un concerto di Andy Bell Space Station a Chelmsford durante la Independent Venue Week all’inizio del 2022.
Bell dice:
Ho sempre amato il suono della musica per arpa – Alice Coltrane e Joanna Newsom sono entrambe le mie preferite – e così, quando ho incontrato Oz e Al, mi è sembrato che potesse essere una buona combinazione.
L’album, masterizzato con da Mark Gardener, compagno di band di Andy nei Ride – si muove, come ci dicono le note stampa, tra picking pastorali, beatitudine psichedelica, droni rumorosi e il tutto è punteggiato dall’arpa celestiale di Oz.
Tracklist:
1.Murmuration Of Warm Dappled Light On Her Back After Swimming
2.The Slight Unease Of Seeing A Crescent Moon In Blue Midday Sky
3.Tidal Love Conversation In That Familiar Golden Orchard
4.A Pyramid Hidden By Centuries Of Neon Green Undergrowth