Dopo cinque anni dall’uscita del loro terzo LP, “Twerp Verse“, gli Speedy Ortiz tornano a farsi sentire con nuovo materiale.
La band alt-rock del Massachusetts, infatti, ha condiviso oggi un nuovo singolo, “Scabs”, che potete ascoltare qui sotto.
Il brano prodotto da Sarah Tudzin (aka Illuminati Hotties), vede per la prima volta la presenza dei touring member Audrey Zee Whitesides (basso) e Joey Doubek (batteria) e la partecipazione alla chitarra dell’ex componente Darl Ferm.
La frontwoman Sadie Dupuis dice del pezzo:
Vivendo in città progressiste e lavorando nel campo dell’arte, si incontrano coetanei che svolgono un enorme lavoro di organizzazione. E poi ci sono i vicini che segnalano la loro ‘buona’ politica solo con i cartelli sul cortile.Ho scritto “Scabs” stando in fila all’ufficio postale, sentendo i clienti rimproverare un dipendente dell’USPS. Questo accadeva in un periodo in cui i sindacati postali si opponevano ai tagli di bilancio e ad altri problemi importanti per i lavoratori della posta, di cui si parlava molto. Le persone che pubblicizzavano il loro sostegno ai lavoratori essenziali agivano al contrario quando si trovavano di fronte a disagi personali. La canzone è diventata più diffusamente un’idea di etici autodefiniti che non si fanno scrupoli ad attraversare un picchetto per un beneficio individuale.