A nemmeno sette mesi di distanza dall’uscita del suo quinto LP, “Fool Moon Mystery Garden”, pubblicato indipendentemente lo scorso novembre, Wicca Phase Springs Eternal è pronto per tornare con un nuovo lavoro sulla lunga distanza: il disco, che porterà il suo stesso nome, vedrà la luce il prossimo 2 giugno via Run For Cover.
Dietro a questo moniker si nasconde Adam McIlwee, trentaquatrenne musicista nativo della Pennsylvania, e già componente dei Tigers Jaw, nonché fondatore del collettivo GotBoiClique.
Wicca Phase Springs Eternal è stato un ombrello opportunamente enigmatico per il lavoro di McIlwee, ma con il suo album autointitolato estende una mano guida attraverso le nebbie per dare il benvenuto ai nuovi ascoltatori e ai fan di lunga data.
Lavorando a stretto contatto con Darcy Baylis e Ben Greenberg, McIlwee si è concentrato sull’approfondimento dell’aspetto di costruzione del mondo di WPSE, espandendo al contempo il suo suono in nuove direzioni. Attingendo a elementi di house, trance, new wave e altro ancora, “Wicca Phase Springs Eternal” è ricco di atmosfera e mistero, evocando immagini dettagliate ed emozioni taglienti in egual misura. È un album che riassume ciò che McIlwee sa fare meglio: catturare sia il romanticismo che l’imperscrutabilità dei sentimenti più grandi della vita.
Lo statunitense spiega:
Probabilmente in questo disco pronuncio la parola ‘mistero’ un centinaio di volte. È quello che sto cercando di imbottigliare: l’idea di qualcosa che è difficile da conoscere, ma allettante.
Quando “Wicca Phase Springs Eternal” finisce, ci si ritrova costretti a riascoltarlo per entrare nel portale e scoprire ancora una volta dove conduce.
Adam condivide ora il nuovo singolo “It’s Getting Dark”, di cui potete vedere il video qui sotto.
Il brano cammina con lentezza su delicati terreni country-folk in cui il suono della chitarra si appoggia leggero sulla voce profonda di McIlwee, creando emozioni di rara bellezza.
Listen & Follow
Wicca Phase Springs Eternal: Bandcamp | Spotify | Facebook