Dopo una pubblicazione limitata su Bandcamp nel 2020, la Outer Battery Records annuncia la pubblicazione dell’EP di debutto di quattro tracce degli Swervedriver, “Petroleum Spirit Daze”, il prossimo 26 maggio (pre-order).
Pubblicato nel 1990 come “Son of Mustang Ford”, è difficile credere che la registrazione originale dell’EP sia stata archiviata per oltre trent’anni prima di essere riscoperta nel 2020.
La Creation è stata l’ultima etichetta a cui abbiamo consegnato un nastro del nostro demo
ricorda il chitarrista/vocalista Adam Franklin
Ne abbiamo mandata una alla Blast First perché aveva pubblicato dischi dei Sonic Youth e dei Dinosaur Jr. Un’altra alla Glass Records perché aveva recentemente pubblicato musica degli Spacemen 3, e l’ultima cassetta in nostro possesso l’abbiamo data a Mark Gardener dei Ride, che a sua volta l’ha passata ad Alan McGee.
In collaborazione con il produttore e amico Tim Turan, che aveva registrato proprio il demo, la band si è avventurata nel Surrey più profondo e oscuro per realizzare il suo EP di debutto per la Creation Records presso l’House in the Woods Studio.
Dopo aver terminato le registrazioni, ne portai una copia a Siviglia, dove stavo trascorrendo una settimana di vacanza con la mia ragazza. C’erano erbacce e arance ovunque e ricordo di aver guardato il Marocco dall’altra parte dell’acqua, ascoltando queste canzoni.
Al suo ritorno, gli Swervedriver ricevettero da McGee l’ordine di riregistrare l’EP a Londra nel tentativo di mantenere la band “snella e cattiva“, cosa che fecero, permettendo alla Creation di pubblicare una versione riveduta del loro debutto come “Son of Mustang Ford” EP quell’estate.
Tuttavia, a distanza di trent’anni, la registrazione originale dell’ House of the Woods merita di essere ascoltata e apprezzata.