Dopo aver condiviso solo qualche giorno fa il suo primo singolo solista, “The Score“, Grian Chatten annuncia oggi il suo debutto sulla lunga distanza, “Chaos For The Fly“, in uscita il prossimo 30 giugno via Partisan Records.
A trenta miglia a nord di Dublino, su un lungomare spazzato dal vento, si trova un vecchio casinò, il tipo di posto che chiunque abbia familiarità con il fascino arrugginito delle città costiere riconoscerà. Un locale ormai chiuso dove lo scricchiolio delle palle da biliardo e il tintinnio dei bicchieri nel lounge bar riverberavano con l’onnipresente suono metallico delle slot machine. Forse per alcuni è irrilevante, ma qui è nato “Chaos For The Fly”.
Racconta Chatten:
Stavo camminando di notte lungo Stoney Beach e l’album mi è arrivato dalle onde. Sono rimasto lì a guardarle e l’ho sentito. Ogni parte, dalle progressioni degli accordi agli arrangiamenti degli archi.
Le canzoni avrebbero potuto essere prese, lavorate e reimmaginate con i suoi compagni di band Fontaines D.C., ma Chatten ha deciso di trattarle in altro modo:
Tutti gli altri della band sono creativi e autori di canzoni. Non volevo andare da loro e dire: “No, ogni singola cosa deve essere così”. Non volevo scendere a compromessi con queste canzoni.
Co-prodotto da Dan Carey, è l’album più poetico scritto finora da Chatten. Brani come “The Score” o “Fairlies” presentano una visione distillata che è inebriante nella sua forza e che a volte ha una risacca oscura.
Gran parte dell’album è stato scritto solo con una chitarra e mi piace molto l’idea che sia ridotto a questi elementi perché la sensazione di avere la canzone nel palmo della tua mano è qualcosa di intenso.
Con i suoi nove brani, “Chaos For The Fly” raccoglie le emozioni e le storie di una vita. Certo, alcune sono dolorose, ma dandogli forma e facendo vivere quelle voci, Chatten ha creato qualcosa di una bellezza unica. Un luogo che non solo vorrete visitare, ma al quale vi ritroverete a tornare ancora e ancora.
Ad anticipare la release ecco un altro singolo, “Fairlies”, accompagnato da un video diretto da Callum Scott-Dyson.
Grian dice del brano:
Ho scritto “Fairlies” con un caldo intenso. In parte a Jerez, in Spagna e in parte a Los Angeles, un paio di giorni prima dell’inizio del tour dei Fontaines D.C.. È stata una scrittura veloce e credo di aver festeggiato ogni riga con una birra.
Tracklist:
1. The Score
2. Last Time Every Time Forever
3. Fairlies
4. Bob’s Casino
5. All Of The People
6. East Coast Bed
7. Salt Throwers Off A Truck
8. I Am So Far
9. Season For Pain