L’etichetta di Los Angeles Jazz Is Dead pubblicherà, il 7 luglio, un album postumo di Tony Allen.

Intitolato “Tony Allen JID018“, l’album di otto tracce contiene musica registrata dal defunto batterista, insieme al fondatore di Jazz Is Dead Adrian Younge, a Los Angeles nell’agosto 2018. L’uscita a luglio coinciderà con quello che sarebbe stato l’83° compleanno di Allen. È possibile ascoltare la traccia “Don’t Believe The Dancers”.

In un comunicato, Adrian Younge e Ali Shaheed Muhammad di Jazz Is Dead hanno dichiarato:

Nonostante il tempo limitato che Allen ha avuto su questo pianeta, come tutti noi, i suoi contributi alla musica sono senza tempo e intoccabili, e continueranno a informare e ispirare le generazioni a venire. Jazz Is Dead è onorata di aver partecipato all’eredità di Tony Allen e vi invita a scoprire il genio ineguagliabile che ha spostato la concezione del tempo del mondo intero, un mago che ha alchimizzato il passato con il futuro e ha influenzato innumerevoli ascoltatori, attuali e futuri.

Allen si è spento nell’aprile 2020 all’età di 79 anni. L’album a cui stava lavorando fino alla sua morte, “There Is No End”, è stato pubblicato postumo esattamente un anno dopo la sua scomparsa.