Gli American Football sono diventati co-proprietari della casa che appare sulla copertina del loro disco più iconico, l’omonimo debut album pubblicato nel 1999.

Secondo quanto annunciato dall’etichetta Polyvinyl Records l’immobile, sito al 704 di West High Street in Urbana, Illinois, è adesso di proprietà dei componenti della band, del fotografo Atiba Jefferson, del fotografo e videomaker Crhis Strong, fu lui a designare la nota copertina, della Open House Contemporary di Chicago e della stessa label discografica.

Costruita nel 1893 lo stabile è stato messo in vendita lo scorso anno. Nel comunicato della Polyvinyl leggiamo:

Abbiamo stretto un patto con i nostri amici per proteggere la casa dalla probabile demolizione. Pochi giorni fa, abbiamo mantenuto questa promessa e firmato formalmente i documenti di chiusura, preservando sia lo spazio che la sua eredità unica all’interno della comunità che ha plasmato la sua esistenza.

Nel 2014 gli American Football filmarono in quella stessa casa il video di “Never Meant”, brano estratto dal debut album, e successivamente inclusero scatti del suo interno sulla cover del successivo “American Football LP2“, album pubblicato ben diciassette anni dopo il suo predecessore.

L’ultimo lavoro della band, “American Football LP3“, è uscito nel 2019.