Davvero particolare la storia dei Panchiko, band indie-rock di Nottingham: nata alla fine degli anni ’90, la formazione inglese aveva pubblicato appena un EP, “D>E>A>T>H>M>E>T>A>L”, prima di sciogliersi nel 2001 (un secondo lavoro sulla breve distanza, “Kicking Cars”, non era mai stato realizzato).
A quei tempi il gruppo era composto da quattro ragazzi che ancora frequentavano il college: l’incredibile succede nel 2016, quando una persona trova il loro EP in un charity shop della Oxfam proprio a Nottingham e lo pubblica sul sito 4chan prima e su Youtube in seguito.
L’interesse per i Panchiko aumenta in maniera esponenziale nel corso degli anni, ma solo nel 2020, grazie a un utente Discord che rintraccia la vecchia pagina Facebook della band, i componenti della band vengono a sapere della situazione che si era creata.
Il gruppo inglese a febbraio 2020 decide di ripubblicare su Bandcamp il primo EP, che diventa una compilation con l’aggiunta dei pezzi di “Kicking Cars” e nel 2021, dopo aver aggiunto due nuovi componenti alla propria formazione, inizia finalmente a suonare dal vivo, spingendosi fino negli Stati Uniti.
Proprio la scorsa settimana (venerdì 5 maggio), il gruppo di Hull ha pubblicato, via Ditto Music, il suo primo album, “Failed At Math(s)” e in autunno arriverà a presentarlo anche in Italia.
Saranno due le date deii Panchiko nel nostro paese previste per giovedì 30 novembre all’Arci Bellezza di Milano e per venerdì 1° dicembre al Covo Club di Bologna.
I biglietti per i concerti, che si possono trovare su ‘Dice.fm’, costano 17,25 € per la data lombarda e 20,02 € per quella emiliana.