Una scena di “Once Upon a Time in Hollywood” in cui il personaggio interpretato da DiCaprio, attore che ha fatto il suo tempo, fatica a ricordare le battute, ha avuto un forte impatto su Michael J. Fox, che ha rivelato di aver pensato a quel momento quando ha deciso di ritirarsi dalla recitazione nel 2020.
Il film di Quentin Tarantino del 2019 ha come protagonista Leonardo DiCaprio nei panni di Rick Dalton, una star del cinema ormai fuorimoda, che fa i conti con la fine dell’età dell’oro di Hollywood. In una nuova intervista rilasciata a Empire Magazine, il sessantunenne Fox ha parlato della sua lotta decennale contro il morbo di Parkinson e di come, proprio come Rick Dalton, avesse difficoltà a ricordare le battute sul set di “The Good Fight”. I problemi con la sua memoria lo hanno infine portato ad abbandonare la professione per la seconda (e ultima) volta.
Ho pensato a C’era una volta a Hollywood. C’è una scena in cui il personaggio di Leonardo DiCaprio non ricorda più le battute. Torna nel suo camerino e si urla addosso allo specchio. Una cosa pazzesca. Anche io ho avuto un momento in cui mi sono guardato allo specchio e ho pensato: ‘Non me lo ricordo più’.
A differenza del personaggio di DiCaprio, però, Fox è stato abbastanza forte da accettare le sue circostanze non ideali e abbracciare il prossimo capitolo della sua vita
Ho pensato, beh, andiamo avanti. È stata una cosa pacifica.
A Fox è stato diagnosticato il Parkinson nel 1991, quando aveva 29 anni. L’ha tenuto nascosto al pubblico fino al 1998 e nel 2000 ha creato la Michael J. Fox Foundation, che raccoglie fondi per la ricerca di nuove terapie e potenziali trattamenti. Quando, nel 2021, si è ritirato per la seconda volta, aveva già combattuto con la malattia per quasi 30 anni.
Il mese scorso, Fox ha riflettuto sulla propria vita e possibile morte durante un’intervista per la CBS Sunday Morning.
Non mentirò, è sempre più difficile, sempre più difficile. È sempre più dura. Ogni giorno è più dura…Ho pensato alla morte, alla fine della cosa…non arriverò a 80 anni.
Un nuovo film su Fox, “Still: A Michael J. Fox Movie”, è uscito su Apple TV+.