I Mong Tong sono una band psych-rock di Taiwan formata dai fratelli Hom Yu e Jiun Chi: il nome viene dal loro soprannome di quando erano bambini e ha significati completamente diversi tra le lingue Burmese, Cantonese e Cinese.
Il prossimo 30 giugno, via Guruguru Brain, i due fratelli pubblicheranno il loro nuovo LP, “Tao Fire ??“.
Il loro ultimo album, “Tao Fire ??”, non solo prosegue l’idea alla base del loro precedente lavoro, “Indies ?”, ma incorpora anche elementi più locali come la musica gamelan, la chitarra phin, i tamburi tabla e il sisomi di Taiwan.
Mentre campionano altri suoni provenienti dalle strade del sud-est asiatico, tra cui matrimoni, funerali e celebrazioni tradizionali, i Mong Tong esplorano ancora una volta diversi suoni popolari dell’Austronesia.
Diverso dal loro ultimo disco su Guruguru Brain, “Mystery ??”, “Tao Fire ??” ci porterà in una terra che è allo stesso tempo familiare e fresca. Sentite il caldo, la folla, l’umidità e l’estasi. Questa volta, benvenuti nel mondo subtropicale dei Mong Tong.
Ad anticipare la release ecco il nuovo singolo “Forest Show”, che potete ascoltare qui sotto.
Il brano è caratterizzato da sonorità non comuni tra fitte percussioni, improvvise schitarrate, urla tribali e ipnotizzanti, che ci portano verso mondi psichedelici dalle tonalità tropicali: un pezzo davvero molto interessante che merita di essere ascoltato con attenzione per percepirne tutti i suoi numerosi dettagli.