Credit: Web Summit, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

L’attore ed ex calciatore professionista francese Éric Cantona si è dedicato alla musica con il suo singolo di debutto “The Friends We Lost”.

Scritto e composto dallo stesso Cantona, “The Friends We Lost” è una ballata malinconica che ricorda, come suggerisce il titolo, i momenti passati con gli amici che non ci sono più.

Quando mi chiedono come vorrei reincarnarmi, rispondo sempre: come un’aquila. I testi sono pensati per quest’aquila, le chiedo come si sente in pieno volo, circondata dal silenzio e dall’interezza. Certo, avrei potuto essere più specifico, dando i nomi di persone care che avevo perso, ma non avrei permesso all’ascoltatore di farla propria e di rapportarsi ad essa come parte della propria storia. Volevo esprimere la sensazione che a volte mi travolge, quella di non aver goduto abbastanza intensamente dei bei momenti trascorsi con gli amici e la famiglia.

La musica ha sempre fatto parte della mia vita. Ho sempre avuto la musica in testa. Perché iniziare oggi, dopo tanti anni? Semplicemente perché prima mi mancava il tempo. Durante il periodo di isolamento, sono finalmente riuscito a cimentarmi seriamente con la chitarra e, anche se sono ancora un chitarrista scarso, mi sono sentito abbastanza sicuro da poter dare forma ad alcune canzoni.

Un altro singolo, “Tu Me Diras”, il cui testo è in francese, sarà pubblicato il 16 giugno.

Inoltre, Cantona si esibirà in tre spettacoli a Manchester, Londra e Dublino in ottobre.

L’anno prossimo suonerò con una band, ma per ora sto iniziando con un modesto pianoforte che mi affiancherà in luoghi intimi. Inizierò a Manchester, perché è una città che mi è rimasta molto impressa. Per il calcio, naturalmente, ma anche per l’atmosfera generale.

È possibile acquistare i biglietti qui.