Devendra Banhart annuncia in queste ore il suo nuovo album.
“Flying Wig”, prodotto in collaborazione con l’artista e polistrumentista Cate Le Bon, uscirà il prossimo 22 settembre 2023 seguendo di quasi cinque anni il precedente “Ma” e di circa tre “Refuge” album collaborativo realizzato insieme a Noah Georgeson (è del 2020 invece l’EP “Vast Ovoid“).
“Twin” è il primo singolo in ascolto:
Le note stampa che accompagnano questo annunciano descrivono “Flying Wig” come un album denso e malinconico, un concentrato materico di tristezza abbellita: Devendra stesso dichiara se devo piangere voglio farlo con il mio vestito migliore.
“Flying Wig” è un album che racconta la ricerca della speranza, della sicurezza, di un qualcosa di positivo a cui anelare quando ci si trova immersi nell’abbandono e nella perdita.
Ad affiancare questa narrazione, la produzione di Le Bon riflette questo racconto tramite arrangiamenti di percussioni off-beat, pianoforte a cascata e giri di sax sottilmente vertiginosi.
Devendra Banhart inoltre torna in Italia live per due date a fine anno: martedì 21 novembre 2023 si esibirà all’Auditorium Fondazione Cariplo di Milano, mentre mercoledì 22 novembre 2023 sarà al Teatro Politeama Rossetti di Trieste.
I biglietti saranno disponibili online su vivoconcerti.com da venerdì 16 giugno 2023 alle ore 10:00.