Si rivede, dopo una lunga pausa, Gemma Hayes che torna con il nuovo singolo “High & Low”, in uscita oggi: il brano segna il primo inedito della cantautrice irlandese in quasi un decennio. L’ultima sua pubblicazione era stato l’album “Bones & Longing”, acclamato dalla critica nel 2014.
Co-prodotto con il collaboratore di lunga data David Odlum (The Frames), il brano parla della ricerca di un legame. Delicatissimo tratteggio folk, morbido e delicato, eppure nello stesso tempo forte e sincero, che nella seconda parte del brano si fa magico, acquistando tono con la ritmica, ma senza perdere in grazia, anche, riesce ad essere ancora più dolce e struggente.
“High & Low” parla della sensazione di disconnessione, del disperato desiderio di connettersi. Nella canzone, questa idea è inserita nel contesto del dolore e della nostalgia per una persona che se n’è andata, lasciando una sensazione spettrale di non essere pienamente vivi a causa della sua dipartita. Non si tratta di un inno da pista da ballo.
Il video diretto da Allyn Quigley, cattura perfettamente le sfumature di questo squisito brano.
Significa molto per me pubblicare nuova musica quest’anno
spiega Gemma.
Sebbene non abbia mai smesso di creare durante la mia “pausa”, ho effettivamente fatto un passo indietro nel condividere ciò che ho creato semplicemente a causa dei piccoli che avevano bisogno di me per essere mantenuti in vita nei primi anni della loro vita.
L’album di debutto di Gemma Hayes, “Night On My Side”, è stato pubblicato nel 2002 e ha ottenuto il premio come miglior artista femminile agli Hot Press Awards e una nomination al Mercury Prize. Da allora l’artista ha pubblicato quattro album in studio acclamati dalla critica e un album dal vivo in edizione limitata. E’ un piacere ritrovarla ancora in pista.