Credit: Thesupermat, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Nel 1988 i Les Negresses Vertes pubblicavano “Mlah”, il disco che ha segnato l’inizio della loro carriera e che li ha consacrati come precursori della scena rock alternativa e come vere e proprie icone post punk.

“Mlah” è un disco che mette sotto i riflettori le diverse radici culturali dei membri del gruppo che passano dalla Francia, all’Algeria e alla Spagna. Tutte queste influenze culminano in un album dinamico e coinvolgente che la critica europea e statunitense accoglie con clamore.

Questo gruppo carismatico si è formato nei quartieri popolari parigini degli anni ’80, passando per il cabaret equestre Zingaro, il punk e la musica gitana. Ancora oggi sono uno dei gruppi più iconici in tutto il mondo. La tragica scomparsa del cantante Helno nel 1993 ha segnato un punto di svolta nella storia del gruppo. Tuttavia, si sono ripresi e hanno continuato a produrre nuovi album, esplorando diversi mondi musicali e collaborando con artisti internazionali.

A luglio i Les Negresses Vertes arrivano in Italia per due concerti incredibilmente carichi dell’energia che contraddistingue la loro musica: la ricorrenza dei 35 anni di quel favoloso esordio non poteva essere dimenticata.

26 luglio: Roma – Villa Ada
27 luglio: Firenze – Anfiteatro Le Cascine