Will Butler + Sister Squares annunciano il loro album omonimo in uscita il 22 settembre per Merge Records e presentano il singolo “Long Grass”.
Ho conosciuto Jenny – mia moglie! – al college, l’anno prima di entrare negli Arcade Fire,
racconta Will.
Quando avevo bisogno di una band per il tour ho chiesto alla sorella di Jenny, Julie di unirsi a loro perché mi fidavo di lei musicalmente. E ho chiesto anche a Sara, amica d’infanzia di Jenny e Julie, perché sapevo che aveva un grande talento.
Dopo ‘Generations’ ho pensato di fare uno strano disco solista. Io da solo in cantina, ecc. ecc. Per lo più mi sono reso conto che quello che volevo era l’opposto,
dice Will, che è rivolto sempre più spesso alla band per avere un feedback sui testi e sulle strutture delle canzoni. Sul singolo dice questo:
Avevo letto una novella intitolata ‘Jamila’ di un autore sovietico/kirghiso di nome Chingiz Aitmatov degli anni ’50. Parla di un artista che ripensa alla sua infanzia in una piccola città del Kirghizistan durante la seconda guerra mondiale. Parla di amore, di diventare un artista, di malinconia e di vasti paesaggi attraversati da un unico binario ferroviario. E mi ha ricordato la giovinezza, il vagare malinconico lungo i binari del treno. Forse la canzone parla anche di lasciarsi alle spalle le cose che ci hanno formato e di cercare di ricordare il mondo com’era prima?
Tracklist:
- Open
- Stop Talking
- Willows
- Long Grass
- Me & My Friends
- Saturday Night
- Car Crash
- Sunlight
- Arrow of Time
- I Am Standing in a Room
- Good Friday, 1613
- Old Year
- Hee Loop
- The Window