Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

BLUR – “The Ballad Of Darren”
[Parlophone]

“The Ballad Of Darren”, che segue di circa 8 anni il precedente “The Magic Whip” album che a sua volta riportava in studio Damon Albarn e soci dopo ben 13 anni dal precedente “Think Thank”, è prodotto da James Ford (Arctic MonkeysFoalsDepeche Mode) agli Studio 13 di Londra e nel Devon. Damon Albarn commenta così l’album …è un disco ‘aftershock’… riflette e commenta dove ci troviamo adesso…. mentre il chitarrista Graham Coxon aggiunge:

Più invecchiamo e più pazzi diventiamo, diventa più essenziale che ciò che suoniamo sia carico della giusta emozione e intenzione. A volte solo un riff non fa il lavoro.

ANDREW BIRD – “Outside Problems”
[Loma Vista]

Il nuovo disco di Andrew Bird è un lavoro di improvvisazione strumentale ed esplorazione melodica. Il suo autore ne parla in questi termini:

Nessuna di queste canzoni è stata registrata con l’intento di farne un album… mi è capitato di catturare momenti di esplorazione melodica per un periodo di tempo.

KODE9 & BURIAL – “Infirmary / Unknown Summer EP”
[Fabric]

Il boss dell’Hyperdub e il suo talentuoso discepolo nuovamente insieme per un mini-album rilasciato su Fabric label che li aveva già accolti nel 2018 in occasione del mix FabricLive.

GRETA VAN FLEET – “Starcatcher”
[Republic]

Per il suo terzo album in studio il quartetto ha deciso di registrare la musica dal vivo così da catturare l’energia e l’immediatezza delle loro esibizioni e sfruttare il successo live ottenuto negli ultimi anni. Parte fondamentale della costruzione dell’intero progetto discografico è la collaborazione con il produttore vincitore di un Grammy Award Dave Cobb, che ha aiutato la band a sentirsi più libera nello sperimentare con i propri strumenti, la scrittura e il sound. Cobb ha registrato segretamente la band mentre stavano elaborando le loro idee, trasformando semplici demo improvvisati nelle tracce fondamentali del futuro “Starcatcher”, catturando i Greta Van Fleet nel loro stato più ideale e rilassato.

GUIDED BY VOICES – “Welshpool Frillies“
[GBV Inc. Records]

Dopo aver pubblicato il loro trentasettesimo LP “La La Land” a gennaio, i Guided By Voices tornano oggi con la loro seconda release del 2023, “Welshpool Frillies“. “Welshpool Frillies” vede la band di nuovo insieme, in un basement di Brooklyn con il produttore Travis Harrison. Gran parte del disco è stato registrato in presa diretta. L’orecchiabilità di queste nuove canzoni è innegabile, e l’energia cinetica della band è catturata nella sua forma più grezza e pura. L’album è sfrontato, senza fronzoli e punk, ispirato all’aggressività dei GBV degli anni ’90, in particolare alla compilation “Scalping The Guru” che Pollard mise insieme nel 2022.

CUT WORMS – “Cut Worms”
[Jagjauwar]

Nel nuovo disco di Max Clarke, il musicista di stanza a NYC che si nasconde dietro il moniker Cut Worms, è accompagnato dalla sua band composta da John Andrews (tastiera), Keven Louis Lareau (basso) e Noah Bond (batteria) oltre che da alcuni ospiti come Brian e Michael D’Addario dei Lemon Twigs e Rick Spataro dei Florist.

MULL HISTORICAL SOCIETY – “In My Mind There’s A Room”
[Xtra Mile Recordings]

Per il suo nuovo lavoro a firma Mull Historical Society Colin MacIntyre sia affida ad un cast stellare di giganti della letteratura: il compositore scozzese arrangia testi usciti dalla penna di autori come Ian Rankin, Nick Hornby, Jacqueline Wilson e Liz Lochhead.

OSCAR LANG – “Look Now”
[Dirty Hit]

Un album che contiene lirismo toccante, onde orchestrali, strumentazione pop barocca, “Look Now” è un disco espansivo ma mai esagerato, intimo allo stesso tempo epico. È la dichiarazione artistica definitiva di Oscar Lang.

NAS & HIT-BOY – “Magic 2”
[Mass Appeal]

Anche 50Cents e 21Savage nel nuovo lavoro che vede Nas collaborare con il produttore Hit-Boy.

STRANGE RANGER – “Pure Music”
[Fire Talk]

Per comporre e registrare questo nuovo “Pure Music”, seguito del mixtape “No Light In Heavene” la band indie-rock di Philadelphia si è isolata per settimana in una baita immersa in tempeste di neve nello stato di New York.

LAUREN AUDER – “The Infinite Spine”
[True Panther]

Scritto tra Londra e la sua città natale nel sud della Francia con questo nuovo “The Infinite Spine” Lauren Auder crea una narrazione utopica fatta di euforica musica pop e femminilità trans: il singolo “The Ripple” lo produce Mura Masa.