Stiamo già seguendo da qualche anno i Folly Group, che hanno al loro attivo per ora un paio di EP, “Awake And Hungry” (2021) e “Human And Kind” (2022), oltre a una manciata di singoli.
Oggi la band di stanza a Londra pubblica, via So Young Records, un nuovo pezzo, “Strange Neighbour”, accompagnato da un video diretto e prodotto dal Clump Collective.
Sean Harper spiega i temi del brano:
“Strange Neighbour” percorre un paio di linee correlate contemporaneamente. I versi e i cori di Louis sono un’ode alla comunità che si smaterializza. Le aree urbane diventano poco vicine, perché l’aumento vertiginoso degli affitti costringe la maggior parte delle persone della nostra età a trasferirsi ogni anno, e questo se sono fortunate. Allo stesso tempo, durante la stesura del disco, abbiamo avuto la sensazione che parte della musica che i nostri coetanei facevano provenisse da un luogo sprezzante, da un luogo di santarellini, da una visione voyeuristicamente distorta delle prospettive degli estranei per travisare un altro punto di vista e rendere il proprio più giusto.
Quindi, “Strange Neighbour” parla di riconoscere la propria stranezza e quella dei vicini, perché quando due persone di estrazione opposta si incontrano, chi è normale?
Il gruppo inglese si presenta con chitarre incisive e percussioni saltellanti, proponendo un coro melodico dai toni post-punk per poi aggiungere anche synth piuttosto acidi: imprevedibili e divertenti!