Credit: Press

Mettiamo subito le cose chiaro: ad oggi sul tanto atteso nuovo disco di Sufjan Stevens non abbiamo nulla e i rumours, ad essere sinceri pochi, che da qualche ora si rincorrono su un paio di forum musicali suonano come le classiche chiacchiere da ombrellone.

Lo scorso weekend, in particolare su Reddit e sul forum di Chorus.fm, è tornata infatti a rimbalzare un’indiscrezione apparsa online già a fine giugno ma totalmente passata in sordina.

Ma andiamo con ordine.

Lo scorso 23 giugno, in chiusura di una puntata del podcast Witch School Chapter, Adrienne Maree Brown, artista e conduttrice insieme alla sorella Autumn del podcast, rivolgendosi alla sua ospite, la medium ed astrologa Jessica Laynadoo, lanciava la notizia bomba:

C’è questo artista che adoro, si chiama Sufjan Stevens, fa una sorta di pop etereo, ha una voce meravigliosa… ho cantato nel suo prossimo disco che non uscirà prima di settembre/ottobre e si intitolerà “Javelin”.

La dichiarazione, comunque degna di nota, se si esclude qualche attento ascoltatore che prontamente l’aveva condivisa su twitter, non trova spazio sul web e finisce ben presto nel dimenticaio:

Quel frammento audio torna però improvvisamente d’attualità su alcuni forum nel weekend grazie ad un assist fornito dall’Asthmatic Kitty, storica label di Stevens, che sabato scorso in una stories su instagram aveva condiviso pochi secondi di un nuovo brano che in tanti hanno associato ad un inedito del cantautore di Detroit.

Announcement soon?
by u/tallgu in Sufjan

Se si esclude il sito AlbumOfTheYear, che si è già portato avanti con il lavoro creando una pagina web ad hoc per “Javenil”, e il podcast IndieCast, che alcune puntate fa aveva fatto misterioso riferimento ad un album ‘importante’ inviato alla redazione per un primo ascolto, gli indizi su un possibile ritorno dopo l’estate di Sufjan Stevens si fermano qui.

A noi l’assist per approfondire la questione arriva direttamente dall’Italia (grazie Valentina!!!):

Sujan Stevens ha pubblicato il suo ultimo disco in studio, “The Ascension“, nel 2020 dedicandosi successivamente a collaborazioni. Tra queste l’album condiviso con il collega e amico Angelo De Augustine, “A Begginer’s Mind” (2021), e “Reflections“, lavoro uscito quest’anno, composto insieme ai pianisti Timo Andres e Conor Hanick per la colonna sonora dell’omonimo spettacolo realizzato dal regista e coreografo teatrale Justin Peck.