Qualche settimana fa vi avevamo parlato del quarto LP degli Axis: Sova, “Blinded By Oblivion“, in uscita il prossimo 6 ottobre, via God? Records / Drag City, a distanza di quasi cinque anni dal precedente, “Shampoo You”.
Per il loro nuovo LP il gruppo dell’Illinois si é spostato sulle spiagge del sud della California, dove lo ha registrato insieme a Ty Segall, che si è occupato della produzione.
Dopo “Hardcore Maps”, condiviso il mese scorso, oggi gli statunitensi condividono un altro estratto, “Persuasion”.
Brett Sova parla della creazione del brano e spiega:
Meditando su un vecchio riff degli Axis: Sova, “Persuasion” è nato come un brano strumentale che si affida al tempo di 7/8 e alla ripetizione per costruire una tensione senza soluzione. Suonata all’infinito nelle prime fasi da me e Jeremy Freeze (CAVE) quando abbiamo programmato il ritmo, alla fine abbiamo sviluppato un’austera strofa/coro per compensare il riff, ponendo l’accento sull’armonia vocale per giocare con la tensione naturale della canzone. Quando Josh Johannpeter (Mahjongg) si è unito alla band poco dopo, ha costruito un’impalcatura percussiva intorno al semplice pattern della drum machine per aiutare a spingere e sostenere la tensione fino alla fine, dove abbiamo cercato di creare un epico call and response tra voce e chitarra, prendendo spunti musicali dalla nostra memoria di dischi come “Low” e “The Idiot”. I passaggi strumentali cablati hanno influenzato i temi del testo della canzone, che esplorano l’arte della manipolazione e il modo in cui viene praticata da persone e su piattaforme che spesso sfuggono alla colpevolezza, un gioco complicato che può facilmente sovvertire la percezione della realtà.
Il brano per lunghi tratti mostra un’inaspettata tranquillità con melodie delicate e altrettanto sorprendenti armonie, ma non mancano anche lunghi ed energici assalti di chitarra: semplicemente rock!
Listen & Follow
Axis: Sova: Bandcamp | Soundcloud | Spotify