I Duran Duran hanno annunciato il loro 16°album in studio.
Prodotto da Mr Hudson, “Danse Macabre” uscirà il 27 ottobre via BMG. Il disco è il seguito di “Future Past” del 2021 e riunisce canzoni nuove e vecchie, tra cui cover di brani dei Rolling Stones (“Paint It Black”), Billie Eilish (“Bury a Friend”), Talking Heads (“Psycho Killer”), the Specials (“Ghost Town”), Siouxsie and the Banshees (“Spellbound”) e altri ancora. La band ha anche rielaborato alcuni dei propri classici, che compaiono accanto a composizioni nuove di zecca come la title track dell’album.
La canzone ‘Danse Macabre’ celebra la gioia e la follia di Halloween
ha spiegato il tastierista Nick Rhodes in un comunicato stampa.
L’idea è nata da uno spettacolo che abbiamo tenuto a Las Vegas il 31 ottobre 2022. Avevamo deciso di cogliere l’attimo per creare un evento unico e speciale…la tentazione di usare gloriose immagini gotiche, accompagnate da una colonna sonora oscura di orrore e umorismo, era semplicemente irresistibile.
Quella serata ci ha ispirato a esplorare ulteriormente e a realizzare un album, utilizzando Halloween come tema principale. Il disco si è generato attraverso un processo puro e organico e non solo è stato realizzato più velocemente di qualsiasi altra cosa dai tempi del nostro album di debutto, ma ha anche dato vita a qualcosa che nessuno di noi avrebbe mai potuto prevedere. L’emozione, l’umore, lo stile e l’atteggiamento sono sempre stati al centro del DNA dei Duran Duran, cerchiamo la luce nell’oscurità e l’oscurità nella luce, e sento che siamo riusciti in qualche modo a catturare l’essenza di tutto ciò in questo progetto.
Tracklist:
Nightboat
Black Moonlight
Love Voudou
Bury a Friend
Supernature
Danse Macabre
Secret Oktober 31st
Ghost Town
Paint It Black
Super Lonely Freak
Spellbound
Psycho Killer (feat. Victoria De Angelis)
Confession in the Afterlife