Il loro debutto sulla lunga distanza, “Fiesta“, uscito nell’ottobre dello scorso anno, ci aveva convinto e il successivo tour, che li ha visti girare in Italia (con qualche data anche in Europa), li ha visti strappare ulteriori consensi: i Leatherette annunciano ora il loro secondo LP, “Small Talk“, in arrivo il prossimo 3 novembre via Bronson Recordings.
Registrato tra il Bronson Club e lo Stone Bridge Studio insieme ad Andrea Cola e Bruno Dorella, il disco è stato mixato da Chris Fullard e masterizzato da Adam Gonsalves.
La band post-punk bolognese ha registrato le canzoni dal vivo – un approccio che è riuscito a catturare tutta la spontaneità e l’invenzione del momento degli scatenati spettacoli dal vivo del gruppo. L’album si concentra in egual misura sull’artigianalità del loro intenso e inaspettato songwriting e sull’energia e l’interazione della loro brillante musicalità. Questa interazione è diventata più forte grazie ai mesi che il gruppo ha trascorso in tour con “Fiesta”, legandosi nel van e sviluppando le nuove influenze e idee che hanno guidato “Small Talk”.
L’oscillazione dell’album tra rumore spigoloso e coerenza pop è il suo punto di forza e l’identità sonora di questo singolare gruppo.
Jacopo Finelli (sax e synth) spiega:
Amiamo le canzoni, il pop, la struttura strofa/coro/verso. Ma amiamo anche le sonorità dure, e quando scriviamo canzoni pop, spesso arriva un momento in cui vogliamo fare a pezzi tutto e rompere le regole. È questa tensione che ci spinge a esplorare entrambi i lati.
Il gruppo emiliano poi aggiunge:
Questo è un album sulla crescita, sull’incontro con nuove persone, sulla firma di nuove carte e sulle nuove sfide. Volevamo sintetizzare tutte le cose belle, tutte le cose stressanti, tutte le cose imbarazzanti in una festa musicale malinconica, sfacciata e grottesca.
Il primo estratto è l’esaltante “Ronaldo”, che potete ascoltare qui sotto.
“Small Talk” Tracklist:
1. Bureaucracy Apocalypse
2. Isolation
3. Fade Away
4. Ponytail
5. Spying On The Garden
6. Experimenting
7. Ronaldinho
8. Nightshift
9. The Ugliest
10. Lips
11. Ronaldo
12. Monday