Credit: Melanie Lehmann

Gia Ford viene dallo Yorkshire e ha iniziato la sua carriera suonando cover dei Cure e di David Gray: in seguito ha cominciato a scrivere musica nuova e ha già realizzato alcuni singoli. Dopo la recente firma con la prestigiosa Chrysalis Records, nei giorni scorsi è uscito un altro nuovo brano, “Alligator“. Noi di Indieforbunnies.com abbiamo approfittato di questo suo esordio sulla nuova label per contattarla via mail e farci raccontare qualche dettaglio sulla sua musica e sul suo futuro. Ecco cosa ci ha detto:

Ciao Gia, come stai? Da pochi giorni è uscito il tuo nuovo singolo “Alligator”: quali sono state le prime reazioni dei tuoi fan? Ciao, sto bene grazie! Finora tutto bene, sembra che sia piaciuto molto.

Prima di tutto, puoi fare una breve introduzione di te stessa ai nostri lettori?
Sono Gia Ford, una cantautrice del nord dell’Inghilterra (Sheffield) che fa musica pop/rock/folk alternativa.

In “Alligator” ci sono molte magiche atmosfere cinematografiche, cupe, ma molto belle: le hai create intenzionalmente?
Sì, questo tipo di atmosfera dark è qualcosa da cui sono spesso attratta. Con questa canzone in particolare volevamo che sembrasse davvero paludosa e torbida, come la dimora di un alligatore.

Quali sono state le tue maggiori influenze musicali finora?
Alcune delle mie ispirazioni sono i Radiohead, Nick Cave, PJ Harvey, Kate Bush… ce ne sono troppe da elencare… Sono cresciuta con i Carpenters, i Portishead e Carole King… potrei continuare!

Come funziona il tuo processo di scrittura delle canzoni? Di solito scrivi prima la musica o i testi?
Dipende molto. Passo molto del mio tempo a raccogliere piccole raffiche di ispirazione (parole, frasi, intere poesie o prosa informe, progressioni di accordi, a volte immagini) e poi, quando è il momento giusto e sono nel momento giusto, le parti separate trovano la loro strada l’una verso l’altra. Lavoro anche con alcuni brillanti cantautori con cui faccio rimbalzare le idee per creare qualcosa insieme.

Tu vieni da Sheffield: ci sono molte band e musicisti brillanti che provengono dallo Yorkshire e la sua scena musicale è di grande ispirazione. Sei orgogliosa di farne parte?
Sì, certo, amo Sheffield. È bello farne parte.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Stai già scrivendo del nuovo materiale? C’è qualche EP o album in uscita a breve?
Ho molta altra musica in cantiere.

Un’ultima domanda: puoi scegliere una delle tue canzoni come colonna sonora di questa intervista?
Beh, direi “Alligator”!