Sabato scorso, 17 settembre, all’interno del Madame Zuzu’s, nota sala da tè di Billy Corgan e della fidanzata Chloe Mende, è stato ricreata la sala della Tower Records di Chicago dove il 27 luglio di 30 anni gli Smashing Pumpkins presentevano, nel giorno della sua pubblicazione, il nuovo “Siamese Dream“.
Come all’epoca la band, per celebrare il trentennale del disco che cade proprio quest’anno, si è esibita nell’esecuzione acustica dell’intero disco offrendo, ai pochi fortunati che si sono aggiudicati gli introvabili biglietti alla ‘modica’ cifra di 345 dollari, la performance anche di alcune rarità come “Luna” e “Spaceboy” brani che fanno capolino in una setlist degli Smashing Pumpkins per la prima volta rispettivamente dal 2006 e dal 2016.
L’esibizione si è poi conclusa con “Purr Snickety”, b-side del singolo “Cherub Rock” (mancava dalla scaletta degli SP dal 1991) e “Spaced” pezzo composto durante le sessions di “Siamese Dream” e successivamente incluso solo nel disco di rarità “Pisces Iscariot” e di fatto mai eseguito prima dal vivo.
Alla serata non ha ovviamente preso parte D’Arcy Wretzky, bassista originale e presente ai tempi di “Siamese Dream” ma lontana ormai da anni dal progetto. Corgan ha commentato così la non presenza della musicista:
Non ci sono tutte le persone che sarebbero dovute essere qui stasera… ma questa è la vita…
Ecco i video della serata: