Credit: Tonje Thilesen

A fine settembre Molly Burch ha pubblicato, via Captured Tracks, il suo quarto LP, “Daydreamer”. Il nuovo disco della californiana, nato dopo aver ritrovato nella casa dei suoi genitori a Los Angeles i suoi diari di quando aveva tredici anni, è stato prodotto da Jack Tatum (aka Wild Nothing) e la vede camminare su terreni pop dalle influenze ’80s. Noi di Indieforbunnies.com abbiamo approfittato di questa nuova release per una veloce chiacchierata via e-mail con Molly. Ecco cosa ci ha raccontato:

Ciao Molly, come stai? È uscito da poco il tuo quarto album “Daydreamer”: come ti senti?
Ciao! Sto bene, grazie. Attualmente sono in tour negli Stati Uniti ed è stato molto divertente eseguire il nuovo album dal vivo, anche se il tour può essere molto stressante in questi giorni! Sono molto contenta che l’album sia uscito, lo adoro davvero.

Puoi dirci qual è il significato del titolo del tuo nuovo disco?
L’album parla del mio rapporto con la musica e con l’essere artista. C’è un verso nel brano di apertura “Made of Glass”: “I don’t wanna waste my time again obsessing bout how nothing fits, so I let the daydreaming begin there’s really no stopping it.” Trovo che il titolo “Daydreamer” sia adatto perché penso che per essere un artista e perseguire questo lavoro sia necessario fare grandi sogni e fantasticare su come raggiungere quella vita. Ho pensato che sarebbe stato un titolo divertente con cui giocare visivamente, mi piace il fatto che sulla copertina io stia fluttuando mentre riposo su un cuscino.

Di recente sei tornata nella tua città natale (Los Angeles): quanto ha influenzato la tua musica?
Sono tornata a Los Angeles all’inizio di quest’anno, quindi l’album era già stato scritto e registrato. Non ho scritto molto da quando mi sono trasferita, quindi non so ancora come influenzerà le mie canzoni future. Per tutta la mia vita adulta ho vissuto in piccole città e in alcuni paesi molto piccoli – ho sempre avuto spazio e luoghi tranquilli per scrivere. Sono curiosa di sapere come cambierà la situazione a Los Angeles!

Recentemente hai scoperto i tuoi diari di quando avevi 13 anni: ti hanno in qualche modo aiutato a dare forma a una nuova visione del tuo songwriting?
Sì, il ritrovamento dei miei vecchi diari ha contribuito a dare forma ai temi del disco. Volevo scrivere canzoni nella prospettiva di quando avevo 13 anni. Penso che quei sentimenti siano molto universali e alcuni li vivo ancora come l’ansia sociale, la dismorfia corporea e la depressione. Trovo interessante quell’età perché è la prima volta che ricordo di aver provato tutto questo.

Quali sono state le tue maggiori ispirazioni mentre scrivevi “Daydreamer”? La pandemia l’ha influenzata in qualche modo?
La pandemia ha sicuramente cambiato molto e credo che stiamo ancora vedendo e sentendo questi cambiamenti. Per quanto mi riguarda, nei primi due anni sono stata molto depressa perché essere un musicista mi sembrava ancora più irraggiungibile. Ho pubblicato un album nel 2021 e non ho potuto fare un tour quando è uscito e questo mi ha reso molto triste. Incontrare i fan e suonare dal vivo è una delle parti che preferisco del mio lavoro e vedermela portare via è stato devastante. In quel periodo ho iniziato a scrivere “Daydreamer”.

Per il nuovo disco hai lavorato con Jack Tatum (aka Wild Nothing): cosa ha portato al tuo sound? Come è nata la vostra collaborazione?
Ci siamo conosciuti anni fa perché siamo nella stessa etichetta. Nel 2020 abbiamo co-scritto una canzone che ho inserito nel mio ultimo album, intitolata “Emotion”, e ho adorato lui e il lavoro con lui, quindi sapevo di volerlo come produttore del mio prossimo disco. Mi fido molto di lui e apporta molto al suono. Ha una grande conoscenza della musica pop e della produzione e ha sempre idee audaci e interessanti. È il migliore.

In “Daydreamer” ci sono nuovi strumenti come fiati e archi, ma anche arrangiamenti grandiosi ed eleganti. Il tuo sound è ancora più poppy rispetto a prima: è stata una cosa intenzionale?
Sì! Sia io che Jack volevamo incorporare archi e fiati nell’album. Penso che aggiungano un elemento molto romantico e cinematografico. Spero di farne altri in futuro. E volevamo entrambi che l’album avesse una produzione pop, ma che ci fossero comunque delle canzoni che sembrassero organiche come “Tattoo”.

Può raccontare ai nostri lettori la storia del suo recente singolo “Tatoo”?
“Tattoo” parla della mia migliore amica del liceo, scomparsa nel 2009. È stata la prima persona con cui ho suonato e ha cambiato la mia vita. Volevo scrivere una canzone per lei sotto forma di lettera. Cosa le direi ora e come potrei catturare al meglio la sua essenza? È molto speciale per me.

C’è la possibilità di vederti dal vivo qui in Italia nel prossimo futuro?
Spero di sì! Mi piacerebbe molto. Ho visitato l’Italia un paio di volte e mi manca. Spero che un giorno potremo suonare lì.

Un’ultima domanda: puoi scegliere una delle tue canzoni, vecchie o nuove, come colonna sonora di questa intervista?
“Made Of Glass”.