Nel marzo dello scorso anno Bandcamp, piattaforma musicale utilizzata da artisti ed etichette indipendenti per distribuire le loro opere e monetizzare attraverso gli ascolti e fondata nel 2007 da Ethan Diamond, è stata acquisita da Epic Games azienda statunitense specializzata in videogiochi, nota in particolare per il game “Fortnite”.
Epic Games, che già versava in condizioni finanziari critiche, a sua volta, lo scorso settembre, aveva annunciato la cessione dell’intero pacchetto Bandcamp a Songtradr multinazionale che si occupa di gestione di licenze musicali e che negli ultimi giorni a rilasciato un comunicato per nulla rassicurante sul futuro della piattaforma:
Negli ultimi anni i costi operativi di Bandcamp sono aumentati significativamente. Sono necessari alcuni accorgimenti per assicurare una compagnia sana e sostenibile che possa servire la sua community di artisti e fan. Dopo una valutazione comprensiva che include l’importanza di ruoli pre-esistenti in Songtradr, il 50% dei dipendenti di Bandcamp ha accettato l’offerta di unirsi a Songtradr.
Il riassetto minacciato dal nuovo proprietario ha portato il sindacato Bandcamp United a scendere in campo intavolando da subito una trattativa.
Ad esporsi sulla questione è stato poi anche Tim Sweeney CEO di Epic Games che ha dichiarato:
Stiamo licenziando circa 830 dipendenti, ovvero il 16% dei posti di lavoro. Circa due terzi dei licenziamenti sono in team esterni allo sviluppo principale. Circa 250 persone stanno lasciando Epic a causa delle nostre cessioni da Bandcamp e SuperAwesome. Stiamo tagliando i costi senza sacrificare lo sviluppo o le linee di business, il che significa che le funzioni aziendali subiscono un impatto sproporzionato rispetto alle funzioni di sviluppo
E ancora, fonti vicino alla nota azienda di gaming, aggiungono in un comunicato:
Non si tratta di nuovi licenziamenti. I dipendenti di Bandcamp che non hanno ricevuto offerte da Songtradr riceveranno un’indennità da Epic, come parte dei licenziamenti che abbiamo comunicato il 28 settembre. Il 28 settembre, il giorno in cui Epic ha annunciato i suoi licenziamenti e la cessione da Bandcamp, abbiamo condiviso con i dipendenti di Bandcamp ciò che comprendiamo: Songtradr estenderà le offerte ad alcuni dipendenti di Bandcamp a ondate nelle prossime settimane. Ai dipendenti che non ricevono offerte verrà offerto un licenziamento da parte di Epic e faranno parte dei licenziamenti di Epic
Update on today's layoffs: pic.twitter.com/yyUkcifXdQ
— Bandcamp United (@bandcampunited) October 17, 2023