Gli Yard Act annunciano in queste ore il loro nuovo album” “Where My Utopia?” lavoro in uscita il prossimo 1° marzo 2024 (Island Records) e che seguirà di poco più di due anni l’acclamato debut “The Overload” pubblicato nel gennaio del 2022.
Primo estratto è il singolo “Dream Job” accompagnato dal video di da James Slater (è la settima collaborazione di questo tipo tra il regista e la band di Leeds):
James Smith degli Yard Act dice del brano:
“Dream Job” sembra un’ottima introduzione ai temi esplorati in “Where’s My Utopia?” – anche se non onnicomprensivo. In parte mi stavo esaminando e prendendo in giro per essere un piccolo moccioso ingrato che si lamenta, mentre cercavo anche di affrontare come l’industria musicale sia questa bestia piuttosto incontrollabile che sfreccia in avanti senza pensarci e ogni singola persona coinvolta in essa fa la sua parte. Me compreso, ovviamente. Come per quasi tutto il resto che mi passava per la testa l’anno scorso, cercare di trovare il momento giusto per articolare la complessità delle emozioni che stavo provando e la gravità con cui le provavo non poteva essere trovato – o adattato, quindi ho provato acatturarlo con una canzone pop che dura meno di tre minuti… È buono e cattivo. Sono ancora felice che tutto quello che mi è successo sia successo…
Scritto nei ritagli di tempo durante tour incessanti e prodotto dalla band insieme a Remi Kabaka Jr dei Gorillaz, il secondo atto del quartetto è un gigantesco passo in avanti verso nuove acque sonore ampie e giocose.
Ancora Smith:
La ragione principale per cui il ‘post-punk’ è stato il veicolo del nostro primo album era perché era davvero conveniente da realizzare, ma ci è sempre piaciuta così tanta altra musica e questa volta abbiamo avuto la sicurezza di abbracciarla.
Dalle note di stampa emerge che il nuovo disco sarà influenzato da Fela Kuti, Ennio Moricone passando per il successo pop degli anni 2000 di Spiller “Groovejet”.
“Where’s My Utopia” tracklist:
1. An Illusion
2. We Make Hits
3. Down By The Stream
4. The Undertow
5. Dream Job
6. Fizzy Fish
7. Petroleum
8. When The Laughter Stops (ft. Katy J Pearson)
9. Grifter’s Grief
10. Blackpool Illuminations
11. A Vineyard for the North