A posteriori, considerato com’è finita per molti loro contemporanei, bene fecero gli Strokes a non attendere troppo per dare seguito a “Is This It“.
Ma viste proprio le premesse – cioè il contesto iper ansioso in cui si muovevano e il fatto che il loro debutto aveva posto l’asticella ad un livello altissimo – era molto difficile che “Room On Fire” potesse davvero mantenere le aspettative.
Il mondo voleva un altro “Is This It” e oggi possiamo dire che questa è effettivamente la cosa più simile a quel disco che gli Strokes abbiano mai prodotto, ma in generale ne è una copia sbiadita – ed anche stanca, non solo perché apre dicendo «I wanna be forgotten, and I don’t wanna be reminded…».
Però, quando “Room On Fire” gira – cioè dove gli Strokes riescono a ricreare quel magnifico incastro di energie nervose, adrenalina e pigrizia endorfinica – allora lo fa alla grande.
Su tutto, succede particolarmente bene in “12:51”, che a conti fatti uno dei loro migliori brani di sempre grazie a quella chitarra che sembra una linea di synth sulla quale volare via.
Era successo prima, proprio all’inizio, in “What Ever Happened” – un po’ per la stessa ragione, anche se è un brano più farraginoso e sostanzialmente tenuto su dalla sezione ritmica – e poi in “Reptilia”, una nenia che nei decenni ha a sua volta prodotto figli e figliocci.
Accade nella sguaiata “You Talk Way Too Much” e in “Meet In The Bathroom”, con le sue promesse sessuali scevre d’impegno e, nei modi, icona di una studiatissima sciatteria.
Per il resto, “Room On Fire” si perde un po’ dietro a sé stesso, occupato soprattutto dalla voglia di battere il ferro finché è caldo senza pensarci troppo. Nel complesso, insomma, manca di uno slancio definitivo – ma non va giudicato con severità, piuttosto goduto per quello che è: l’opera di una band alla ricerca di qualcosa di apparentemente inafferrabile.
Pubblicazione: 28 ottobre 2003
Durata: 32:35
Dischi: 1
Tracce: 11
Genere: Indie rock, Garage rock
Etichetta: RCA Records
Tracklist:
What Ever Happened?
Reptilia
Automatic Stop
12:51
You Talk Way Too Much
Between Love and Hate
Meet Me In The Bathroom
Under Control
The Way It Is
The End Has No End
I Can’t Win