I Libertines hanno parlato della loro missione di ricerca della “canzone perfetta” in una chiacchierata con NME.
Il gruppo ha recentemente annunciato il nuovo album “All Quiet On The Eastern Esplanade“, in uscita a marzo 2024, con il singolo “Run Run Run” che fa da apripista.
Carl Barat e Pete Doherty hanno parlato con NME di ciò che ha dato forma al loro atteso quarto album: la sobrietà, il senso di unione e il desiderio di “scrivere belle canzoni”.
Quando gli è stato chiesto se la band avesse ancora qualcosa da inserire nella lista dei desideri, Doherty ha risposto:
Ho una nuova serie di canzoni in cantiere che vorrei davvero che Carl ascoltasse per vedere cosa può farne.
Barat ha aggiunto:
Anch’io sono sempre alla ricerca della canzone perfetta. Non so se la troverò mai. È un po’ come il mito di Sisifo, no? Ci arriveremo, oppure no.
Doherty ha anche parlato di come il suo personale percorso di sobrietà lo abbia motivato a presentarsi con la band, avendo già raccontato che l’assenza di droghe e la vita serena in Francia hanno contribuito a dare forma all’album “The Fantasy Life of Poetry & Crime” con il collaboratore Frédéric Lo.
È un vero e proprio testa a testa con i demoni, ma poiché credo molto in Carl, Gary, John e in questo disco, è un piacere. Voglio solo fare la mia parte, essere il più professionale possibile, far sentire le canzoni alla gente e poi andare a suonarle. Se non è così, magari ci riproviamo e vediamo se riusciamo a fare qualcosa.
Ai due è stato poi chiesto se i fan avrebbero dovuto sopportare un altro intervallo di otto anni tra un album e l’altro.
Forse sì, non si sa mai. Stiamo cercando di non metterci pressione in questa fase,
ha detto Barat.
Mi piacerebbe entrare in uno stato di flusso in cui le canzoni vengono fuori e basta, ma lo trovo un lavoro piuttosto difficile.