Credit: Matt Ritson

Stiamo seguendo i Folly Group già da qualche anno attraverso la nostra rubrica “Brand New”: la band londinese, che ha all’attivo solo due EP, “Awake And Hungry” (2021) e “Human And Kind” (2022), è ora pronta per il grande passo del primo full-length, “Down There!“, in uscita il prossimo 12 gennaio via So Young Records.

Attingendo dal post-punk, dal dub, dal trip-hop, dalla musica dance e dai ritmi tradizionali afro-cubani, i Folly Group si sono affermati tra i nuovi protagonisti del rock sperimentale britannico. Coniugando un lirismo aperto con un’autoproduzione furiosamente inventiva, questo disco complesso e stimolante conferisce una voce genuinamente originale a un tema familiare: l’alienazione nella Gran Bretagna moderna.

Autoprodotto in collaborazione da tutta la band, “Down There!” esplora a fondo il tema dell’essere giovani adulti in questo Paese: si parla di salute mentale (“Bright Night”), salute fisica (“Freeze”), pressioni finanziarie (“East Flat Crows”) e altro ancora.

Dopo “Strange Neighbour”, condiviso ad agosto, ora è la volta di “I’ll Do What I Can”, accompagnato da un video diretto dal Clump Collective.

Il batterista e cantante Sean Harper parla dei temi del brano:

“I’ll Do What I Can” parla del perdono in una situazione in cui il perdono non viene naturale. A tutti noi è capitato di subire un torto da un amico. In questi casi, sentiamo una spinta e un’attrazione tra una sorta di memoria muscolare sociale che ci aiuta a dimenticare il nostro turbamento per il bene del gruppo, e una voce interna separata che grida: “Non devi a questa persona la tua compagnia in questo momento”.

I Folly Group andranno in tour in Europa per supportare questa release durante la prossima primavera e faranno tappa in Italia per un’unica data prevista per giovedì 11 aprile al Locomotiv Club di Bologna.

I biglietti per il concerto, che costano 16 € + d.p., sono già disponibili su ‘Ticketone.it‘.

“Down There!” Tracklist:
1. Big Ground
2. I’ll Do What I Can
3. Bright Night
4. East Flat Crows
5. Strange Neighbour
6. Freeze
7. Pressure Pad
8. Nest
9. New Feature
10. Frame