Daneshevskaya è il progetto della musicista di Brooklyn Anna Daneshevskaya Beckerman: al suo attivo ci sono finora solo una manciata di singoli e un EP, “Bury Your Eyes”, uscito ad agosto 2021.
Il prossimo 10 novembre, via Winspear, la statunitense realizzerà un’altra prova sulla breve distanza, “Long Is The Tunnel“.
Scritte nel corso di un periodo di anni a partire dal 2017, le sette scintillanti canzoni di “Long Is The Tunnel” suonano ciascuna come un mondo a sé stante, abbinando strutture classiche contorte a metafore distintive che sono allo stesso tempo ultraterrene e fondanti. Il disco dipinge un collage distintivo tra il songwriting tradizionale e i moderni giri di parole che rimangono incantati nella lucentezza senza fronzoli della scoperta di sé.
Prima della release dell’EP, Daneshevskaya condivide una nuova canzone, “ROY G BIV”, che potete ascoltare qui sotto.
La statunitense, che lavora come assistente sociale in una scuola, dice del brano:
Questa canzone è stata sicuramente ispirata dal lavoro con i bambini e dal vedere come i loro mondi si basino su piccole discrepanze. Mi piace sempre quando i bambini mettono istintivamente in ordine le cose, e spesso vedo come mettere le cose nel giusto ordine li tranquillizzi. Credo che anche gli adulti lo facciano, a modo loro.
L’atmosfera folk del brano, inizialmente solo piano e voce, viene poi arricchita da preziosi archi, regalando emozioni e atmosfere incredibilmente eleganti e allo stesso tempo sognanti: incantevole e dolce!